cavo telefonico stp
c***@tin.it
2006-01-31 19:46:02 UTC
Ciao, avrei intenzione di rifare l'impianto telefonico, in quanto son
presenti parecchi giunti, e tra l'altro alcuni tratti son condivisi con
quelli di corrente ed altri con quelli dell'antenna e della parabola.
Io penso che l'ideale sia utilizzzare un cavo telefonico schermato
(stp), ma mi rimane un dubbio.
La calza esterna come/dove la dovrei collegare, perchè se fosse
collegata in modo scorretto fungferebbe da antenna e quindi
peggiorerebbe/annullerebbe tutto il lavoro fatto.

Ho letto che lo schermo dovrebbe/potrebbe essere collegato sui cavi di
terra, ma nn credo sia l'ideale perchè non è presente in tutti i
tratti della linea.
Roberto
2006-01-31 19:55:26 UTC
<***@tin.it> ha scritto nel messaggio news:***@z14g2000cwz.googlegroups.com...
[...]

ma metti un doppino da 10/10 normale, fosse fuori casa e su pali,
a che ti serve la schermatura in casa? invece di mescolare l'acqua
santa col vino devi fare le tubazioni separate.
c***@tin.it
2006-01-31 22:13:29 UTC
La schermatura dovrebbe servire a garantire un isolamento dai cavi
elettrici
Due di Picche
2006-01-31 23:06:36 UTC
Post by c***@tin.it
La schermatura dovrebbe servire a garantire un isolamento dai cavi
elettrici
La schermatura non garantisce l'isolamento ed è inutile sui cavi del
telefono. Piuttosto assicurati che il cavo telefonico abbia una buona
guaina isolante.
--
Netnews is like yelling, "Anyone want to buy a used car?" in a crowded theater.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
coronam
2006-02-01 00:21:14 UTC
Post by c***@tin.it
[...]
Per il doppino telefonico, generalmente si utilizza un cavo twistato,
in modo da bilanciare sui poli gli effetti dei campi elettromagnetici
attraversati durante il tragitto.
La calza attenua i disturbi dovuti a campi elettromagnetici utilizzando il
principio della
gabbia di faraday, cercando magari di evitare anelli che peggiorerebbero la
situazione.
Perciò la calza va collegata a massa (terra) in un solo punto del tragitto.
La guaina isolante ha solo una funzione di "isolante" meccanico (umidità
ecc)
ed elettrico per impedire di trovarsi (per assurdo) il 220V sul doppino
telefonico.
Sinceramente non so che beneficio tu possa trarre schermando il cavo
telefonico,
se consideriamo che il cavo è bilanciato e come disturbo primario hai i 50Hz
della rete elettrica.

Marco
c***@tin.it
2006-02-01 09:03:22 UTC
ok grazie
c***@tin.it
2006-02-01 09:07:04 UTC
Post by coronam
Per il doppino telefonico, generalmente si utilizza un cavo twistato,
in modo da bilanciare sui poli gli effetti dei campi elettromagnetici
attraversati durante il tragitto.
Scusami ma il normale cavo telefonico con 3 fili (bianco blu rosso) con
guaina grigia esterna di solito è già twistato o ne devo prendere uno
apposito?
coronam
2006-02-01 09:25:21 UTC
Post by c***@tin.it
Scusami ma il normale cavo telefonico con 3 fili (bianco blu rosso) con
guaina grigia esterna di solito è già twistato o ne devo prendere uno
apposito?
Il doppino telefonico (essendo un doppino) ha solo 2 fili. Il terzo filo non
so a cosa potrebbe servire.
I 3 contatti della presa tripolare classica telecom serve esclusivamente per
montare l'impianto a spina,
ovvero per attribuire una priorità ai telefoni e impedire di ascoltare le
telefonate altrui (i telefoni a valle
vengono esclusi). Comunque il cavo, anche nel caso dell'impianto a
esclusione, è sempre un doppino
(il terzo polo della presa funge da interruttore).
Il cavo twistato a cui stavo pensando è il classico doppino telefonico
bianco e rosso. Twistato significa
semplicemente che i cavi dentro la guaina sono intensamente intrecciati tra
loro.

Ciao,
Marco