risultati speedtest...chi mi spiega?
Marcello
2008-01-07 13:44:48 UTC
Chi mi spiega perchè facendo lo speed test

ho questi risultati con iexplorer:

ping: 70ms
download: 1797 Kbp/s
upload: 421 Kbp/s

con Opera:

ping: 792ms
download: 1849 Kbp/s
upload: 127 Kbp/s

con Firefox:

ping: 62ms
download: 1816 Kbp/s
upload: 421 Kbp/s

Premetto che utilizzo Zone Alarm come firewall.
Ho provato a disattivarlo ma non cambia nulla.
Ho anche il norton antivirus installato e ho disattivato semplicemente
l'autoprotect e non cambia nulla ugualmente.

Come mai con Opera c'è un comportamento così diverso dagli altri
browser?

Ciao

Marcello

-Catania-
Edo qbr
2008-01-07 16:02:26 UTC
Ho fatto anche io delle prove con IE7 e con Firefox, (non ho Opera) e anche
a me ha dato delle sostanziali differenze sia sul ping che sul download,
specialmente sul server di Torino. Firefox è nettamente meglio! Io ho sempre
usato IE7 come browser preferito. La versione di Firefox che ho usato per il
test è la v3 beta2.
Adesso però ci vuole un parere da parte di un esperto per capire se Firefox
è più veloce perchè ha meno protezioni web oppure se è effetivamente
superiore a IE7 e Opera.
Saluti.
Ricky
2008-01-07 17:53:57 UTC
Marcello
2008-01-07 18:48:21 UTC
Post by Ricky
Considera che per fare delle misure decenti devi ripetere più volte il
test in orari diversi. Comunque se con lo stesso browser fai 2 test a
distanza di un minuto probabilmente ottieni 2 risultati diversi, magari
simili ( tipo 1750 contro 1860 ) ma diversi.
I test li ho ripetuti in giorni diversi e anche in diversi orari
I risultati sono sempre quelli
Come dici tu ho delle variazioni come quella che citi (1750
contro1860) cmq...
il download si attesta sempre intorno ai 1800
e l'upload sempre attorno ai 400
mi sembra strano pero' che l'upload con opera si discosti di un bel
po' mentre il ping addirittura vari di un ordine di grandezza!

Ciao

Marcello

-Catania-
Ricky
2008-01-08 09:09:05 UTC
Bea
2008-01-08 09:11:15 UTC
Post by Ricky
Che gestore hai?
Che speedtest usi? Hai provato www.speedtest.net o www.aiken.nl
Non e' ne questione di provider ne di link da cui eseguire il test: se si
volesse ottenere
il vero risultato di download sarebbe meglio effettuare anche solo
semplicemente un multi download
contemporaneo di alucni file un po' pesanti anche solo dal sito mycrosoft
ed effettuare la media....

O ancora meglio scaricare una iso intera di linux con un programma di
transfer ftp....
Marcello
2008-01-08 10:55:47 UTC
Post by Ricky
Che gestore hai?
Che speedtest usi? Hai provato www.speedtest.net o www.aiken.nl
Tiscali
speedtest.net

Ma... quello che mi chiedo è:
qui sul ng per valutare la velocità del servizio prestato dal provider
su utilizzano spesso questi test ma...
se sono dipendenti dal browser utilizzato tutto ciò non mi sembra
avere tanto senso

Ciao

Marcello

-Catania-
Ricky
2008-01-08 21:51:02 UTC
Post by Marcello
Post by Ricky
[...]
Purtroppo tutti gli speedtest si devono basare su un'applicazione ( normalmente
fatta in Java o Flash ) che lancia un download o un upload di uno o più file di
test e misura il tempo necessario per effettuare l'attività. In base al tempo
impiegato valuta la velocità media di up e down. Magari visto che c'è lancia
pure un ping verso un sito di riferimento tanto per dare una valutazione anche
della latenza.
Visto che sono coinvolti sistemi di scripting esterni al browser, la qualità del
plugin potrebbe alterare il risultato.
Poi talvolta alcuni speedtest danno risultati che sono paurosamente irreali.
Ad esempio lo speedtest di Tiscali ( fatto in Java ) mi dava un valore di
download che potevi ritenere veritiero ( purtroppo alcuni mesi fa con la 4 Mbit
riuscivo a sfiorare velocità allucinanti dell'ordine di 600 Kbit a causa di
qualche problema sui router di Tiscali, fortunatamente risolto SGRAT SGRAT ;-) )
ma in upload mi dava oltre 1300 Kbit !!!! Considerando che l'upload contrattuale
è 256 Kbir, un numero simile non sta in piedi.
L'ho provato sia con SeaMonkey, Firefox ed IE 6 con valori comparabili.
Però a quanto pare ad altri non succedeva.
Sinceramente non è un problema che mi ha tenuto sveglio di notte. Al limite mi
giravano per il download.

Come diceva Bea, una buona misurazione può essere fatta tirando giù una ISO. Non
serve tirare giù tutto il file. Basta lasciare andare il tutto per 5-10 minuti e
vedere come si stabilizza.
--
Ricky

Scrivimi saltando i cancelletti ( * = . )
mb#ox#*#ric#***@yah#oo*it

oppure usa il seguente link
http://www.mynewsgate.net/mp.php?u=19024
Marcello
2008-01-09 10:23:26 UTC
Post by Ricky
Come diceva Bea, una buona misurazione può essere fatta tirando giù una ISO. Non
serve tirare giù tutto il file. Basta lasciare andare il tutto per 5-10 minuti e
vedere come si stabilizza.
Va beh
a me la connessione Tiscali è sempre andata bene
Quando avevo la 640 avevo un download di oltre 500
Upgradato alla 2Mbp/s il download si è sempre attestato a valori tra i
1700Kbp/s e 1800Kbp/s e in generale telefono con voip su pc, scarico e
utilizzo il pc senza che la connessione subisca rallentamenti vistosi.
Quindi non mi lamento
Unica perplessità: qualche mese fa mi è arrivato un sms sul cellulare
che mi informava che la mia utenza era raggiunta dalla linea Tiscali
superveloce
Ho guardato le informazini del mio abbonamento sul sito e risulta che
mi hanno upgradato a 4Mbp/s ma....
a me non è cambiato nulla.
Anche gli speedtest sia di Tiscali che altri mi danno tutti gli stessi
valori che avevo prima
Anche tra i parametri del router vedo che la connessione è a 2Mbp/s
Non so se chiedere chiarimenti o starmene così come sono dal momento
che la connessione va benissimo e a me questi 2Mbp/s vanno più che
bene

Ciao

Marcello

-Catania-