Tuttoincluso wind: raccontate la vostra esperienza
m***@libero.it
2005-07-07 23:32:39 UTC
mi piacerebbe attivare tuttoincluso wind ma l'offerta mi sembra un po'
troppo allettante... per cui mi piacerebbe sapere da chi l'ha gia'
attivata come si trova...
per far cio' vi sarei grato se rispondeste al seguente breve
questionario:

DOVE SEI?
QUANDO HAI RICHIESTO L'ATTIVAZIONE?
QUANTO TEMPO PER ATTIVARLA?
QUALCHE PROBLEMA PER L'ATTIVAZIONE?

RIESCI AD AGGANCIARTI ALLA PORTANTE A 4Mbit?
CHE VELOCITA'MEDIA REALE DI DOWNLOAD HAI?
CHE VEL MEDIA REALE DI UPLOAD HAI?
CI SONO DISCONNESSIONI?

COM'E' LA QUALITA' FONIA?

OSSERVAZIONI?

Grazie a tutti. Spero possa essere utile a molti
Max
Shinji
2005-07-08 08:27:51 UTC
Post by m***@libero.it
Ciao,
[...]
Roma
Post by m***@libero.it
QUANDO HAI RICHIESTO L'ATTIVAZIONE?
Post by m***@libero.it
QUANTO TEMPO PER ATTIVARLA?
Immediata
Post by m***@libero.it
QUALCHE PROBLEMA PER L'ATTIVAZIONE?
Nessuno
Post by m***@libero.it
RIESCI AD AGGANCIARTI ALLA PORTANTE A 4Mbit?
Ci andavo prima e continuo ad andarci a 4Mbit
Post by m***@libero.it
CHE VELOCITA'MEDIA REALE DI DOWNLOAD HAI?
Non è che sia uno che fà molti test, ma scaricando una iso di Linux mi và in
media un po' sopra i 400KB/s
Post by m***@libero.it
CHE VEL MEDIA REALE DI UPLOAD HAI?
Veramente non lo so, nel senso che invio molto raramente file agli altri.
Una volta avevo fatto un test da uno di quei siti e mi dava 280kbps.
Post by m***@libero.it
CI SONO DISCONNESSIONI?
No
Post by m***@libero.it
COM'E' LA QUALITA' FONIA?
Io non sento nessun disturbo
Post by m***@libero.it
OSSERVAZIONI?
Tengo a precisare che ero già utente Infostrada e per quello sono passato al
TuttoIncluso dal 6 giugno 2005 e non prima.
Il costo della variazione del contratto, per passare al TuttoIncluso, è di
40 euro.
LiberoLightSlow
2005-07-08 09:00:25 UTC
Post by m***@libero.it
DOVE SEI?
Pavia.
Post by m***@libero.it
QUANDO HAI RICHIESTO L'ATTIVAZIONE?
1 Febbraio 2005.
Post by m***@libero.it
QUANTO TEMPO PER ATTIVARLA?
Attivazione flat voce il 15 Febbraio.
Attivazione definitiva di adsl con distacco da Telecom l'8 Giugno!!! :)
Post by m***@libero.it
QUALCHE PROBLEMA PER L'ATTIVAZIONE?
Mancanza di risorse in centrale. E' stato questo il problema che ha fatto
slittare l'attivazione di ben 4 mesi.
Post by m***@libero.it
RIESCI AD AGGANCIARTI ALLA PORTANTE A 4Mbit?
No, mi aggancio tra i 1088 e 1180 circa.
Post by m***@libero.it
CHE VELOCITA'MEDIA REALE DI DOWNLOAD HAI?
Scarico a quasi 1 megabit.
Post by m***@libero.it
CHE VEL MEDIA REALE DI UPLOAD HAI?
L'upload funziona perfettamente al pieno della banda sui 300 kilobit.
Post by m***@libero.it
CI SONO DISCONNESSIONI?
Davvero tante e mi rendono snervante il gioco online.
Post by m***@libero.it
COM'E' LA QUALITA' FONIA?
Normale, la cosa bella è avere alcuni servizi come l'identificativo
chiamante, avviso di chiamata o conversazione a tre tutti gratuiti.
Post by m***@libero.it
OSSERVAZIONI?
Io mi trovo bene, nonostante i problemi con l'adsl. Comunque sono problemi
di piccolo rilievo.
Dipende molto dalla linea telefonica, io disto molto dalla centrale, sui 4
km e quindi è normale che abbia questi problemi. Pero' è da quasi un mese
che li ho segnalati all'assistenza e ancora non si è mosso niente.
L'assistenza è un po' un problema.
Post by m***@libero.it
Grazie a tutti. Spero possa essere utile a molti
Max
Ciao!
S.
Shinji
2005-07-08 09:55:57 UTC
Post by LiberoLightSlow
Post by m***@libero.it
QUANTO TEMPO PER ATTIVARLA?
Attivazione flat voce il 15 Febbraio.
Attivazione definitiva di adsl con distacco da Telecom l'8 Giugno!!! :)
Con "definitiva" intendi che prima comunque avevi qualche tipo di adsl
oppure per 4 mesi non ce l'hai avuta ?
Post by LiberoLightSlow
Post by m***@libero.it
QUALCHE PROBLEMA PER L'ATTIVAZIONE?
Mancanza di risorse in centrale. E' stato questo il problema che ha fatto
slittare l'attivazione di ben 4 mesi.
Quindi ti hanno attivato il TuttoIncluso anche se al momento della richiesta
le risorse non c'erano ?
Stranissimo.
Post by LiberoLightSlow
Post by m***@libero.it
COM'E' LA QUALITA' FONIA?
Normale, la cosa bella è avere alcuni servizi come l'identificativo
chiamante, avviso di chiamata o conversazione a tre tutti gratuiti.
Già, nel mio post mi sono scordato di menzionare questi 3 ottimi servizi
gratuiti.
LiberoLightSlow
2005-07-08 17:48:25 UTC
Post by Shinji
Con "definitiva" intendi che prima comunque avevi qualche tipo di adsl
oppure per 4 mesi non ce l'hai avuta ?
Prima avevo Alice che mi è rimasta attiva fino a prima del distacco.
Post by Shinji
Quindi ti hanno attivato il TuttoIncluso anche se al momento della richiesta
le risorse non c'erano ?
Stranissimo.
Quando ne ho fatto richiesta le risorse c'erano... poi dev'esserci stato
qualche intoppo che ha ritardato il distacco e intanto le risorse si sono
esaurite (e meno male che erano prenotate!!!) quindi ho dovuto aspettare 4
mesi.
Post by Shinji
Già, nel mio post mi sono scordato di menzionare questi 3 ottimi servizi
gratuiti.
E Telecom li fa ancora pagare... che ladri!!!

Ciauz
S.
c***@yahoo.com
2005-07-08 09:44:12 UTC
Post by m***@libero.it
DOVE SEI?
Roma
Post by m***@libero.it
QUANDO HAI RICHIESTO L'ATTIVAZIONE?
Feb 2005
Post by m***@libero.it
QUANTO TEMPO PER ATTIVARLA?
1 mese
Post by m***@libero.it
QUALCHE PROBLEMA PER L'ATTIVAZIONE?
Si, perche' avevo adsl tiscali over telecom, quindi ho dovuto seguire
un po' il distacco di tiscali per poi poter staccare telecom
Post by m***@libero.it
RIESCI AD AGGANCIARTI ALLA PORTANTE A 4Mbit?
Si
Post by m***@libero.it
CHE VELOCITA'MEDIA REALE DI DOWNLOAD HAI?
Dipende, mai fatto medie, ma arrivo a 400 KB/s
Post by m***@libero.it
CHE VEL MEDIA REALE DI UPLOAD HAI?
Banda piena (260 Kbit/s)
Post by m***@libero.it
CI SONO DISCONNESSIONI?
No
Post by m***@libero.it
COM'E' LA QUALITA' FONIA?
Nessun disturbo
Post by m***@libero.it
OSSERVAZIONI?
Soddisfatto.
ßeta
2005-07-08 16:04:43 UTC
Post by m***@libero.it
DOVE SEI?
Genova
Post by m***@libero.it
QUANDO HAI RICHIESTO L'ATTIVAZIONE?
Aprile 2005
Post by m***@libero.it
QUANTO TEMPO PER ATTIVARLA?
un mese, ma alla richiesta mi hanno attivato subito la preselezione
1055 con la quale puoi già telefonare gratis
Post by m***@libero.it
QUALCHE PROBLEMA PER L'ATTIVAZIONE?
No, avevo adsl Alice Mega (disdetta telefonicamente al 187
contestualmente alla richiesta di tuttoincluso) distaccata in 13
giorni
Post by m***@libero.it
RIESCI AD AGGANCIARTI ALLA PORTANTE A 4Mbit?
Si, portante sui 4300~4900 dopo aver eliminato i filtri e messo uno
splitter, altrimenti non vai oltre i 1200 (sono distante dalla
centrale)
Post by m***@libero.it
CHE VELOCITA'MEDIA REALE DI DOWNLOAD HAI?
Arrivo a punte di 450 KB/s (uso PC datati, un pentium 266 e un pentium
II 450)
Post by m***@libero.it
Post by m***@libero.it
CHE VEL MEDIA REALE DI UPLOAD HAI?
Banda piena (260 Kbit/s)
Post by m***@libero.it
CI SONO DISCONNESSIONI?
No (ascolto musica in streaming tutto il giorno mentre lavoro)
Post by m***@libero.it
COM'E' LA QUALITA' FONIA?
Esattamente come con Telecom con qualche servizio in più come
l'identificativo di chiamata, la conversazione a tre, l'avviso di
chiamata ecc.
Post by m***@libero.it
OSSERVAZIONI?
Ero molto incerto ma ora sono contento e soddisfatto.

ßeta
LiberoLightSlow
2005-07-08 17:38:10 UTC
Post by ßeta
Post by m***@libero.it
RIESCI AD AGGANCIARTI ALLA PORTANTE A 4Mbit?
Si, portante sui 4300~4900 dopo aver eliminato i filtri e messo uno
splitter, altrimenti non vai oltre i 1200 (sono distante dalla
centrale)
Ciao, mi spieghi come hai fatto ad avere 4300-4900 di portante mentre prima
non superavi i 1200?
Anche io sono in ULL con TuttoIncluso ma non riesco a superare i 1200 perchè
disto circa 4 km.
Cosa fa lo splitter che i filtri non fanno?

Grazie e ciao!
S.
Shinji
Io ho un normalissimo filtro e la mia portante è 5056kbps.
LiberoLightSlow
2005-07-09 08:58:57 UTC
Post by Shinji
Io ho un normalissimo filtro e la mia portante è 5056kbps.
Ma tu disti 4 km dalla centrale?
Ciao
S.
ßeta
2005-07-09 07:11:30 UTC
Fri, 08 Jul 2005 17:38:10 GMT, "LiberoLightSlow"
[...]
Suppongo che i normali filtri essendo fatti per un solo telefono abbiano
componenti molto più piccoli che con il segnale debole caricano la
linea, infatti avevo un'attenuazione che superava i 50 dB. Con lo
splitter separi la linea voce da quella adsl ed è dimensionato per
collegare diversi telefoni che non influiscono più sulla linea adsl.
Così l'attenuazione è scesa a 40 dB permettendo alla portante di salire
da 1200 a oltre 4000. Comunque puoi fare la prova di staccare tutti i
filtri e i telefoni e vedi se la portante sale, controlla anche che
all'interno delle prese non ci siano dei condensatori. Ciao........
ßeta
LiberoLightSlow
2005-07-09 09:15:07 UTC
Post by ßeta
[...]
Ho provato a staccare tutti i telefoni e inserire il modem nella presa
principale, ma non è cambiato nulla:

Dalla presa principale casa:

CON ALTRE PRESE INSERITE
Portante a 1248/352
down: 1054,92 kbps
up: 311,54 kbps

SENZA ALTRE PRESE INSERITE
Portante a 1184/352
down: 992,96 kbps
up: 311,44 kbps

Dalla presa da cui mi connetto di solito, che è la 3^ in parallelo, agli
inizi arrivavo con la portante a 1184, ora invece sotto i 1100.
Considera comunque che con Alice prima avevo portante fissa a 1504 con quasi
mai disconnessioni.
Come faccio a controllare se dentro le prese ci sono condensatori?
E poi, installando uno splitter nella presa principale, come farei a portare
il segnale adsl dove ho il computer e il segnale voce dove ho gli altri
telefoni?

Grazie mille delle tue info
Ciao
S.
ßeta
2005-07-09 09:57:42 UTC
Il Sat, 09 Jul 2005 09:15:07 GMT, "LiberoLightSlow"
Post by LiberoLightSlow
Ho provato a staccare tutti i telefoni e inserire il modem nella presa
Considera comunque che con Alice prima avevo portante fissa a 1504 con quasi
mai disconnessioni.
sei un caso disperato, a questo punto è inutile mettere uno splitter
perchè non cambierebbe assolutamente nulla. Forse ritorneresti nelle
condizioni di Alice se ti portassero il collegamento a 1,2 invece dei
4 che sono ovviamente più critici.
Post by LiberoLightSlow
Come faccio a controllare se dentro le prese ci sono condensatori?
basta aprirle e guardare se dentro c'é un cilindretto, di solito
giallo che unisce i due poli in alto, se c'è va tolto. Non credo che
tu ne abbia perchè saresti andato male anche con Alice.
Post by LiberoLightSlow
E poi, installando uno splitter nella presa principale, come farei a portare
il segnale adsl dove ho il computer e il segnale voce dove ho gli altri
telefoni?
dovresti rifare mezzo impianto, lascia perdere.
Post by LiberoLightSlow
Grazie mille delle tue info
di nulla, mi spiace solo di non esserti stato utile. Ciao..........
ßeta
LiberoLightSlow
2005-07-13 12:57:37 UTC
Post by ßeta
[...]
Guarda che ora il mio collegamento è a 1,2...
Comunque volevo chiederti: tu avevi valori di portante differenti se
collegavi il modem alla presa principale o a qualche presa secondaria?
Come mai hai deciso di mettere uno splitter?

Ciao
S.
ßeta
2005-07-13 16:52:33 UTC
Il Wed, 13 Jul 2005 12:57:37 GMT, "LiberoLightSlow"
Post by LiberoLightSlow
Guarda che ora il mio collegamento è a 1,2...
Si però nella centrale sei collegato su una 4mb che si autoadegua alla
linea, mentre con alice avevi una portante a 1504 fissa che ha molto
meno problemi. Ad esempio con la portante Alice a 1504 avevo un
rapporto segnale/disturbo di 17 dB (valore ottimo) e un'attenuazione
di 43 dB (buono) con i soliti filtri sui telefoni. Passando alla 4 Mb
mi sono ritrovato con una portante a circa 1200 con un rapporto
segnale disturbo di 6 dB (pessimo) e un'attenuazione oltre i 50 dB
(pessimo). Allora feci le prove che ti avevo suggerito e constatando
che la portante saliva oltre i 4400~4900, l'attenuazione passava a 43
dB, il rapporto segnale rumore rimaneva a 6 dB (sempre pessimo ma non
dava problemi) e i test di velocità e stabilità li confermavano non mi
è rimasto altro da fare che rimuovere i filtri, mettere uno splitter e
mettere una linea dallo splitter con solo l'ADSL.
Post by LiberoLightSlow
Comunque volevo chiederti: tu avevi valori di portante differenti se
collegavi il modem alla presa principale o a qualche presa secondaria?
Come mai hai deciso di mettere uno splitter?
senta staccare niente i valori erano gli stessi, per lo splitter vedi
sopra. Comunque sono a meno di 4 Km dalla centrale. Puoi trovare
qualche ulteriore consiglio a questo indirizzo:
http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=65812&idd=15
Ciao.............
--
ßeta

Fil
2005-07-08 09:48:08 UTC
Post by m***@libero.it
DOVE SEI?
Como
Post by m***@libero.it
QUANDO HAI RICHIESTO L'ATTIVAZIONE?
21 giugno
Post by m***@libero.it
QUANTO TEMPO PER ATTIVARLA?
il 4 luglio mi hanno attivato la linea voce con distacco definitivo da
Telecom. Il 6 mi hanno attivato l'adsl.
Post by m***@libero.it
QUALCHE PROBLEMA PER L'ATTIVAZIONE?
Nessuno.. A parte quei 2 giorni senza adsl... Di fatto la portante era
attiva già dal 4 luglio, ma mi mancava il codice d'attivazione!
Post by m***@libero.it
RIESCI AD AGGANCIARTI ALLA PORTANTE A 4Mbit?
Sì. Mentre con Telecom avevo ancora la 1.2Mbit
Post by m***@libero.it
CHE VELOCITA'MEDIA REALE DI DOWNLOAD HAI?
Non saprei.... Stamani ho toccato punte di download di 100 kB/s tra
programmi peer-to-peer vari!
Post by m***@libero.it
CHE VEL MEDIA REALE DI UPLOAD HAI?
Sui 30 kB/s esattamente come prima con Alice.
Post by m***@libero.it
CI SONO DISCONNESSIONI?
No
Post by m***@libero.it
COM'E' LA QUALITA' FONIA?
Per quel che m'importa, non trovo differenza rispetto a Telecom!
Post by m***@libero.it
OSSERVAZIONI?
Per ora estremamente soddisfatto! Anche il servizio clienti è molto
efficiente e disponibile per ogni chiarimento o problema! L'unica cosa è
che, per metterti in contatto con l'assistenza adsl, devi rimanere in linea
in attesa almeno 30 minuti!

Ciao ciao

Fil
Shinji
2005-07-08 09:57:26 UTC
Post by Fil
Post by m***@libero.it
[...]
Ti consiglio, quando vedi che l'attesa diventa eccessivamente lunga (oltre i
5 minuti), di riattaccare e riprovare. Spesso io facendo così riesco a
parlare con un operatore.
Comunque col 159 ultimamente mi hanno risposto entro i 15-20 secondi da
quando avevo digitato l'opzione. Non so cosa sia successo :)
Vittorio
2005-07-08 10:35:43 UTC
Post by m***@libero.it
Ciao,
[...]
Torino
Post by m***@libero.it
QUANDO HAI RICHIESTO L'ATTIVAZIONE?
Linea1 gennaio 2005
Linea 2 marzo 2005
Post by m***@libero.it
QUANTO TEMPO PER ATTIVARLA?
15 gg
Post by m***@libero.it
RIESCI AD AGGANCIARTI ALLA PORTANTE A 4Mbit?
si entrambe 5000 e rotti
Post by m***@libero.it
CHE VELOCITA'MEDIA REALE DI DOWNLOAD HAI?
entrambe intorno 490KB
Post by m***@libero.it
CHE VEL MEDIA REALE DI UPLOAD HAI?
Non testata in modo specifico ma con MClink 302 Kb
Post by m***@libero.it
CI SONO DISCONNESSIONI?
No
Post by m***@libero.it
COM'E' LA QUALITA' FONIA?
Non ho notato differenze
Post by m***@libero.it
OSSERVAZIONI?
al momento Un'ottima offerta con ottime prestazioni
ciao.
Luciano
2005-07-08 18:56:01 UTC
Post by m***@libero.it
DOVE SEI?
roma
Post by m***@libero.it
QUANDO HAI RICHIESTO L'ATTIVAZIONE?
14-aprile-2005
Post by m***@libero.it
QUANTO TEMPO PER ATTIVARLA?
ancora non attivata
Post by m***@libero.it
QUALCHE PROBLEMA PER L'ATTIVAZIONE?
evidentemente si, ma secondo quelli del 155 e' tutto a posto :-(((
Post by m***@libero.it
RIESCI AD AGGANCIARTI ALLA PORTANTE A 4Mbit?
che fai? predi in giro?
Post by m***@libero.it
CHE VELOCITA'MEDIA REALE DI DOWNLOAD HAI?
se va bene 56k
Post by m***@libero.it
CHE VEL MEDIA REALE DI UPLOAD HAI?
se va bene 33.6k
Post by m***@libero.it
CI SONO DISCONNESSIONI?
no, non mi pare
Post by m***@libero.it
COM'E' LA QUALITA' FONIA?
quella di telecomitalia
Post by m***@libero.it
OSSERVAZIONI?
devo proprio?
Post by m***@libero.it
Grazie a tutti.
prego.

ciao,
--
Luciano su TL1000S (prima: SS750 <- SS600 <- XT350)