Disconnessioni modem USB, hanno smesso...
The Sentinel
2011-02-09 13:41:59 UTC
...evidentemente era un problema temporaneo sulla linea o sul modem/driver
stesso ma che in ogni caso si e' poi risolto da solo, perche' dopo quelle 2
settimane o 3 in cui ho avuto quei problemi, basso attacco alla portate e
disconnessioni molto frequenti, e' tornato tutto normale recentemente, mi
collego come un tempo a 7 e rotti (Tiscali 7 mega) ogni volta e non si
risconnette praticamente mai.

www.nobody.it
RaoulDuke
2011-02-09 13:46:13 UTC
Post by The Sentinel
[...]
a me, le disconnessioni con perdita di portante (che però rimane a 12)
continuano... a questo punto credo sia un problema di compatibilità tra
chipset del modem e quello della dslam tiscali in centrale :|
The Sentinel
2011-02-09 14:06:19 UTC
Post by RaoulDuke
a me, le disconnessioni con perdita di portante (che però rimane a 12)
Ma hai avuto sempre questi problemi di disconnessione o solo recentemente?
12? Ma hai una 20 mega allora?
Post by RaoulDuke
continuano... a questo punto credo sia un problema di compatibilità tra
chipset del modem e quello della dslam tiscali in centrale :|
boh, non saprei perche' non so nemmeno io se era un problema esterno (magari
anche di zona) che hanno risolto o se e' il modem che fa le bizze ogni tanto
e magari tra un po' me lo rifara'...non so, era cmq la prima volta che avevo
quelle disconnessioni cosi' frequenti e attacco alla portante molto piu'
basso del solito.

Tu in che zona stai, cmq?

www.nobody.it
RaoulDuke
2011-02-09 14:11:31 UTC
Post by The Sentinel
Post by RaoulDuke
a me, le disconnessioni con perdita di portante (che però rimane a 12)
Ma hai avuto sempre questi problemi di disconnessione o solo recentemente?
12? Ma hai una 20 mega allora?
si, 20 mega. i problemi son sorti da quando siamo passati a questa
velocità, in shared access prima ed in ULL poi.
roma sud
Post by The Sentinel
www.nobody.it
The Sentinel
2011-02-09 16:41:22 UTC
Post by RaoulDuke
si, 20 mega. i problemi son sorti da quando siamo passati a questa
velocità, in shared access prima ed in ULL poi.
Ah, allora almeno un indizio ce l'hai, perche' non credo sia una
coincidenza, io invece non ho variato nulla, 7 mega fin dall'inizio, anche
perche' qui non arriva di piu'.

Forse e' proprio perche' la linea non riesce a reggere la 20 mega che hai
disconnessioni frequenti, boh...
Post by RaoulDuke
roma sud
a no, tutt'altra zona, io sono in alta Toscana, provincia di Lucca.

www.nobody.it
Ciarlese
2011-02-09 17:46:38 UTC
Spero tu non abbia un modem usb.
The Sentinel
2011-02-09 18:26:36 UTC
Post by Ciarlese
Spero tu non abbia un modem usb.
Ecco la solita cantilena...

A me ripeto che e' stato un problema momentaneo evidentemente, ora funziona
alla grande come sempre e non si sconnette piu'.

Chiaro che se intendi che magari un modem usb non supporta i 20 mega o
nemmeno una quindicina, allora ok, non so, ci sta, ma per il resto se non si
guastano vanno alla grande anche i semplicissimi e vecchi usb, anche quelli
forniti insieme dai gestori la prima volta che fai un contratto adsl, tipo
quelli "Alice" etc. (come ho io, ma va con tutti suppongo, tanto che ho
tenuto lo stesso anche con Tiscali e nessun problema).

www.nobody.it
Ciarlese
2011-02-09 18:35:00 UTC
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
Spero tu non abbia un modem usb.
Ecco la solita cantilena...
A me ripeto che e' stato un problema momentaneo evidentemente, ora funziona
alla grande come sempre e non si sconnette piu'.
Se e' una cantilena che hai sentito spesso forse ha un qualche fondamento.
Il fatto che a te funzioni non significa molto: potresti avere l' unico
modello funzionante....
Di certo chi e' soddisfatto del proprio modem usb ha tutto il diritto di
continuare ad usarlo, ma chi registra dei problemi ha il dovere morale
di cacciare 15 euro per un modem ethernet adsl2+ e vedere se risolve,
prima di esporre il problema a chicchessia.
Anche qualora non fosse sufficiente, si ritrova a quel punto una
connessione decente e affidabile, che oltretutto non appesantisce cpu e
sistema operativo.
The Sentinel
2011-02-09 18:59:11 UTC
Post by Ciarlese
Se e' una cantilena che hai sentito spesso forse ha un qualche fondamento.
Bella cazzata...inutile spiegare il perche'...

Cmq mi riferivo giusto a qualche utente che qui sopra aveva scritto delle
cose riguardo i modem usb e in particolare quelli definiti "cessosi" tipo
quello che ho io, quando avevo segnalato quel problema che avevo, le
disconnessioni e la portante presa piu' bassa...ma e' durato 2 settimane
circa e poi pare sia tornato tutto a posto da solo, quindi, o era un
problema esterno non mio, della linea o centrale o altro, o se era il modem
davvero si e' magicamente auto-riparato, non c'e' altra spiegazione...
Post by Ciarlese
Il fatto che a te funzioni non significa molto: potresti avere l' unico
modello funzionante....
ROTFL...mica il contrario eh, che ce l'hanno e hanno avuto in milioni o cmq
centinaia di migliaia e qualcuno da peso solo a quella minoranza incredibile
che ha avuto dei problemi vari o a cui s'e' rotto dopo poco che ce l'aveva
(che puo' sempre capitare con tutto tra l'altro, il famoso difetto di
fabbrica che se hai culo cade nel periodo di garanzia)...
Post by Ciarlese
Di certo chi e' soddisfatto del proprio modem usb ha tutto il diritto di
continuare ad usarlo,
appunto...
Post by Ciarlese
ma chi registra dei problemi ha il dovere morale di cacciare 15 euro per
un modem ethernet adsl2+ e vedere se risolve, prima di esporre il problema
a chicchessia.
mai visto per ora a 15 euro, nemmeno in offerta...e cmq "dovere" mi pare un
parolone, ognuno fa e risolve il problema come cazzo vuole, magari prima
cercando di capire se e' davvero il modem o altro...
Post by Ciarlese
Anche qualora non fosse sufficiente, si ritrova a quel punto una
connessione decente e affidabile, che oltretutto non appesantisce cpu e
sistema operativo.
quest'ultima cosa non c'entra pero' nulla col corretto funzionamento e
inoltre chi ha un potentissimo e performante pc allo stato dell'arte odierno
o cmq molto recente non si accorge di certo della cosa.

www.nobody.it
Ciarlese
2011-02-09 19:07:54 UTC
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
Se e' una cantilena che hai sentito spesso forse ha un qualche fondamento.
Bella cazzata...inutile spiegare il perche'...
No no, spiega....
Post by The Sentinel
[...]
Non ho scritto che il tuo problema fosse dovuto al modem usb, ma usando
un prodotto del genere non stai ottimizzando la configurazione del tuo pc.
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
[...]
E tu che ne sai delle "centinaia di migliaia"?
Comunque rifletti su questo: i modem usb li davano i provider, per
risparmiare, diversi anni fa; ora non li danno praticamente manco piu'
loro....
Post by Ciarlese
[...]
Eccone uno a 18.20 euro, primo risultato di una rapida ricerca google.
http://www.hrw.it/default.asp?pType=-1&cmd=getProd&cmdID=208502&utm_source=Trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=Networking_Modem

e cmq "dovere" mi pare un
Post by The Sentinel
parolone, ognuno fa e risolve il problema come cazzo vuole, magari prima
cercando di capire se e' davvero il modem o altro...
Si', ma PRIMA di chiedere a qualcun altro, col rischio di rompergli le
scatole, si mettano a posto sotto questo aspetto....
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
[...]
Una connessione con modem usb e' roba da anni 90, altro che pc allo
stato dell' arte.
Ciao.
The Sentinel
2011-02-09 19:43:19 UTC
Post by Ciarlese
No no, spiega....
La "maggioranza" ha eletto Hitler e tanti altri simili...ritiene grande
musica Britney Spears etc.etc.
Post by Ciarlese
un prodotto del genere non stai ottimizzando la configurazione del tuo pc.
che e', una supercazzola, giusto?
Post by Ciarlese
E tu che ne sai delle "centinaia di migliaia"?
LOL...si vabbe', certo, hai ragione te...

Ti ricordo solo che qui postano per segnalare quando hanno dei problemi,
tutti gli altri "la' fuori" non postano ne' hanno mai postato proprio
perche' non ne hanno bisogno perche' problemi col loro caro "cessoso" modem
usb non ne hanno mai avuti, e una volta erano tutti cosi', i gestori davano
tutti quelli come ho io, non certo un ethernet, anche perche' costa di
piu'...
Post by Ciarlese
Comunque rifletti su questo: i modem usb li davano i provider, per
risparmiare, diversi anni fa; ora non li danno praticamente manco piu'
loro....
sempre per risparmiare, chiaro, mica perche' non funzionano...non danno piu'
nulla o danno le "station" semplicemente perche' ora "vanno" quelle e tutti
hanno in testa quelle, mica perche' siano convinti che sono oggettivamente
migliori, devono solo stare dietro al mercato, come tutti i clienti che del
resto sono assuefatti alla tecnologia fine a se stessa e allo stare sempre
al passo con l'ultimo modello di tutto (cellulare etc.) senza chiedersi se a
loro serve davvero o se basterebbe il modello base per le proprie esigenze
(come appunto il telefono cellulare per me, a me basta telefoni e sms, non
voglio e non mi serve avere un pc in giro, mi basta a casa quello)...
Post by Ciarlese
Eccone uno a 18.20 euro, primo risultato di una rapida ricerca google.
http://www.hrw.it/default.asp?pType=-1&cmd=getProd&cmdID=208502&utm_source=Trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=Networking_Modem
si, chissa' dove e con che spese di spedizione e cazzi e mazzi...
Post by Ciarlese
Si', ma PRIMA di chiedere a qualcun altro, col rischio di rompergli le
scatole, si mettano a posto sotto questo aspetto....
?

Esattamente il contrario, se poi loro dicono che per loro e' tutto a posto e
di controllare i propri apparecchi uno controlla, mi pare piu' logico che
spendere prima magari per un oggetto nuovo per sostituire il presunto rotto
o malfunzionante, e poi scopri che il problema permane perche' era di
linea...
Post by Ciarlese
Una connessione con modem usb e' roba da anni 90, altro che pc allo stato
dell' arte.
CVD...siamo due tipologie di persone diverse, io guardo i fatti, non le date
o se una cosa e' lo "standard attuale" o meno etc., se mi funziona e non ho
problemi apparenti non vedo il problema...tu invece sei uno assuefatto alla
tecnologia in se' appunto, vedi le cose non come "mezzo" ma come "fine" e
sei schiavo del mercato e di tutto quello che vogliono venderti e farti
cambiare il piu' spesso possibile.

Ripeto, a questo proposito non da problemi rilevanti nemmeno al mio pc che
e' tutt'altro che un modello recente o allo stato dell'arte attuale, e se
rispetto a quando lo presi pare piu' lento e meno performante in generale
soprattutto su certe applicazioni e nonostante un raddoppio di ram
recentemente (ma sempre di soli 512 si parla cmq appunto, e un processore a
1,47GHz), non e' certo per colpa del modem che avevo uguale anche da ben
prima, ma per il normale appesantimento e aggiornamento col tempo delle
varie applicazioni, dei siti web etc.

www.nobody.it
Ciarlese
2011-02-09 23:18:18 UTC
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
No no, spiega....
La "maggioranza" ha eletto Hitler e tanti altri simili...ritiene grande
musica Britney Spears etc.etc.
Non e' questione di maggioranza.
E' questione di tecnologia.
Lo standard ethernet esiste da 40 anni, e' nato per le connessioni di
rete ed e' implementato in decine di architetture hardware in maniera
nativa.
I modem usb sono periferiche che necessitano di driver e installazioni
non sempre pulite, e inserendosi in una tecnologia rodata sono
maggiormente soggette a conflitti e incompatibilita.
Post by Ciarlese
E tu che ne sai delle "centinaia di migliaia"?
LOL...si vabbe', certo, hai ragione te...
Specchio riflesso gnegne'...
mah.
Post by The Sentinel
[...]
E secondo te perche' c'e' poca gente che lamenta problemi con mode usb?
Forse perche' il 95% delle persone oggi usa lo standard ethernet? e
chissa' come mai c'e' stata questa "conversione" quasi totale in pochi
anni...forse perche' sono piu' efficienti?
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
[...]
Il fatto che occorresse installare driver e software proprietari secondo
te non e' un problema?
Sai quanta gente chiamava i loro callcenter per problemi che con lo
standard ethernet sono impossibili da verificarsi?

non danno piu'
Post by The Sentinel
[...]
Questo ' un tuo delirio privo di fondamento.
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
[...]
Vuoi che te lo porto casa?
Ti ho trovato uno che di listino lo fa a 18.20, lo stesso modello lo
puoi trovare al Mediaworld magari anche a meno.
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
[...]
Non e' rotto, e' SBAGLIATO.
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
[...]
Non e' una questione di moda: all' epoca era una moda, poi si e' capito
che era una cazzata.

se mi funziona e non ho
Post by The Sentinel
[...]
Ti ripeto, lo standard ethernet e' roba antichissima e per questo rodata
e perfettamente implementata.
Post by The Sentinel
[...]
Figuriamoci se una configurazione del genere puo' creare problemi: li
usavano negli anni 90 con i pentiumIII a 450mhz....

Post by The Sentinel
varie applicazioni, dei siti web etc.
Facciamo cosi': risentiamoci quando capirai che NON E' normale che il
tempo appesantisca un pc.
Ciao.
The Sentinel
2011-02-10 07:41:14 UTC
Post by Ciarlese
Non e' questione di maggioranza.
Mi pareva lo sostenevi tu, questo...
Post by Ciarlese
E' questione di tecnologia.
Lo standard ethernet esiste da 40 anni, e' nato per le connessioni di rete
ed e' implementato in decine di architetture hardware in maniera nativa.
Quindi? Per essere precisi e' nato per le reti in senso locale, allora,
diciamola tutta, non per la Rete, cioe' collegamenti internet, adsl etc.,
che nemmeno c'erano tra l'altro al tempo...
Post by Ciarlese
I modem usb sono periferiche che necessitano di driver e installazioni non
sempre pulite,
"non sempre" che vuol dire? L'installazione se funziona tutto bene uno la fa
una volta quando lo prende e collega e stop, non c'e' da aggiornare nulla,
al contrario di quelli li' che leggo hanno il firmware da aggiornare nel
tempo...
Post by Ciarlese
e inserendosi in una tecnologia rodata sono maggiormente soggette a
conflitti e incompatibilita.
anche l'usb mi pare ormai assai "rodato" da anni e anni e usato per
collegamenti di vari tipi di apparecchi al pc...
Post by Ciarlese
Specchio riflesso gnegne'...
mah.
? Chiedevo perche' a me quel passaggio pareva una supercazzola, non mi
diceva nulla, un gioco di parole insomma...dicevi tutto e nulla con
un'opinione personale, se ti spieghi meglio magari si puo' vedere se e' tale
o davvero qualccsa di piu' o meno oggettivo, dimostrabile etc. e quindi
valido in teoria per tutti...
Post by Ciarlese
E secondo te perche' c'e' poca gente che lamenta problemi con mode usb?
Non possiamo saperlo con certezza, bisognerebbe girate tutte le case e
controllare, senno' solo ipotesi buttate li' ripeto...
Post by Ciarlese
Forse perche' il 95% delle persone oggi usa lo standard ethernet?
Non saprei...io vedo in giro sempre maggiormente, anche oggi, quelli usb in
vendita, eppure costano anche meno quindi i negozianti e rivenditori e siti
vari avrebbero tutto l'interesse a cercare di vendere l'altro tipo...
Post by Ciarlese
e chissa' come mai c'e' stata questa "conversione" quasi totale in pochi
anni...forse perche' sono piu' efficienti?
anche i mega-cellulari ripeto, del tipo computer o con accessori e
potenzialita' ed estetica di vario tipo sono sicuramente "efficienti", mica
cessi, ma a chi non servono tutte quelle cose continua a comprare quelli da
20 euro o anche meno quando deve cambiarlo, perche' vanno benissimo anche
quelli per telefonare e sms e basta o poco piu', gli altri o prendono i
"computer" per effettiva necessita' o semplicemente seguono le mode appunto,
sempre dietro a ultimi modelli e a quello che viene pubblicizzato di piu',
come ultimo grido etc...
Post by Ciarlese
Il fatto che occorresse installare driver e software proprietari secondo
te non e' un problema?
driver, come qualsiasi periferica collegata ad un pc del resto, software non
mi pare...
Post by Ciarlese
Sai quanta gente chiamava i loro callcenter per problemi che con lo
standard ethernet sono impossibili da verificarsi?
io mai avuti problemi come detto prima di quelle 2 settimane recenti, e ce
l'ho da quando passai all'adsl a fine 2005, fai te...
Post by Ciarlese
Questo ' un tuo delirio privo di fondamento.
no, e' solo un parallelo perfetto e preciso...
Post by Ciarlese
Vuoi che te lo porto casa?
Ti ho trovato uno che di listino lo fa a 18.20, lo stesso modello lo puoi
trovare al Mediaworld magari anche a meno.
impossibile ripeto, ho controllato a volte passando in posti simili o
ipermercati o sui volantini promozionali che ti mettono spesso nella
cassetta...quello li' poi e' bruttissimo come estetica e non ha nemmeno, per
eventuali sviluppi o necessita' future, la tecnologia wi-fi e il
router...allora mi tengo il mio finche' va e/o non ho esigenze diverse dal
collegamento di un solo pc fisso...poi la cosa di dover star ad aggiornare
questo firmware magari molto spesso mi inquieta un po'...
Post by Ciarlese
Non e' rotto, e' SBAGLIATO.
ROTFL...
Post by Ciarlese
Non e' una questione di moda: all' epoca era una moda, poi si e' capito
che era una cazzata.
ROTFL-2...sisi, certo...come no...come dire "tutte le auto vecchie erano
"una cazzata", "sbagliate", quelle moderne si che sono "giuste""...bella
dietrologia e ragionamenti col senno di poi...cosi' ogni cosa passata, anche
se funziona ancora e chi non ha problemi la potrebbe tenere tranquillamente
finche' non si rompe davvero e non va piu', dovrebbe essere definita appunto
"sbagliata" e rendere obbligatorio (tu magari lo faresti) cambiarla a tutti
con i modelli e tecnologie piu' nuove...ridicolo...soprattutto se sono cose
personali e scelte che non causano danni agli altri, ognuno fa quello che
vuole in questo caso...
Post by Ciarlese
Ti ripeto, lo standard ethernet e' roba antichissima e per questo rodata e
perfettamente implementata.
veramente detta cosi' per molte cose uno dovrebbe concludere il contrario:
che siccome la tecnologia e' antichissima e invece gli sviluppi
dell'informatica, delle strutture dei pc e loro componenti e delle reti
stesse e' andata avanti, a logica e buon senso dovrebbero risultare piu'
affidabili e tarate sulle macchine di oggi tecnologie piu' moderne, venute
dopo e che sono state dietro a quello sviluppo enorme avuto in questo
mondo...logica eh, io rispondo a quello che scrivi, e faccio notare le
contraddizioni con cui vorresti giustificare la cosa...potra' essere
"meglio"...ci sta, ma di sicuro non per i motivi e pseudo-ragionamenti o
cenni storici che fai te, perche' quelli possono appunto essere visti anche
in maniera del tutto opposta appunto...
Post by Ciarlese
Figuriamoci se una configurazione del genere puo' creare problemi: li
usavano negli anni 90 con i pentiumIII a 450mhz....
appunto, quindi quello che toglie di prestazioni (se le toglie davvero) al
pc e' irrilevante, a meno che uno non abbia davvero qualcosa di
antidiluviano forse...
Post by Ciarlese
Facciamo cosi': risentiamoci quando capirai che NON E' normale che il
tempo appesantisca un pc.
ah ecco, mancava questa: ora anche la causa della maggior lentezza col tempo
e la necessita' di aggiornare magari con un po' di ram in piu' o cose simili
un pc (cosa SEMPRE sentita dire e successa a tutti, anche in epoca
pre-internet e quindi col problema/variabile suddetto eliminato di sicuro
alla base visto che non si usavano modem, ne' usb ne' ethernet o altro) e'
colpa tutta da addossare ai modem usb e a come influirebbero sul pc stesso
nel tempo, ai casini eventuali con i driver etc...ROTFL...

E' normale invece, eccome, anche con un pc puro staccato da qualsiasi rete,
ripeto l'ho verificato io stesso e l'avevo cmq sempre sentito dire da tutti
(magari anche gente che se ne intende un po' di piu' di te o della media di
quelli che scrivono qui o sul ng comp.aiuto o altri di informatica), perche'
cambiano i programmi col tempo, richiedono piu' prestazioni per vari motivi
etc.

Altrimenti perche' un pc, di qualsiasi anno, se appena preso era giudicato
lo stato dell'arte del momento, velocissimo in qualsiasi applicazione etc.,
col tempo diventa sempre piu' "datato" o addirittura obsoleto e
ridicolo...perche' non si potrebbe usare allora ancora oggi, per esempio, il
pc che dici sopra per tutte le applicazioni di oggi, per andare in rete sui
siti alla velocita' di uno allo stato dell'arte attuale etc.?

Spiegamelo per cortesia, senno' mi pare si sparano solo cazzate a caso.

www.nobody.it
Ciarlese
2011-02-10 14:26:04 UTC
Post by The Sentinel
Quindi? Per essere precisi e' nato per le reti in senso locale, allora,
diciamola tutta, non per la Rete, cioe' collegamenti internet, adsl etc.,
che nemmeno c'erano tra l'altro al tempo...
E secondo te e' una questione di distanza?
Una rete rimane una rete, sia essa formata da 2 pc sullo stesso tavolo,
sia essa formata da due universita' agli antipodi che si scambiano file.
O sia essa internet....
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
I modem usb sono periferiche che necessitano di driver e installazioni non
sempre pulite,
"non sempre" che vuol dire?
Che spesso se vuoi disistallare non puoi/ci riesci e ti rimangono
schifezze nel pc, ad esempio.

Post by The Sentinel
una volta quando lo prende e collega e stop,
"se funziona tutto bene"....

Con l' ethernet non c'e' niente da installare.

non c'e' da aggiornare nulla,
Post by The Sentinel
al contrario di quelli li' che leggo hanno il firmware da aggiornare nel
tempo...
Il firmware ce l' hanno praticamente tutti i dispositivi elettronici,
anche i modem usb.
Il suo aggiornamento non e' obbligatorio, ma consente di migliorare
alcune caratteristiche e aumentare le prestazioni.
Questo su un modem ethernet e' facilmente fattibile, su un usb
decisamente di meno.
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
[...]
L' usb e' una ottima tecnologia, ma i collegamenti di rete sono nati con
il protocollo ethernet e con esso funzionano al meglio.
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
[...]
Non hai riportato la parte a cui rispondevo, non mi va di ritrovarla
sinceramente.
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
E secondo te perche' c'e' poca gente che lamenta problemi con mode usb?
Non possiamo saperlo con certezza, bisognerebbe girate tutte le case e
controllare, senno' solo ipotesi buttate li' ripeto...
Basta vedere i provider cosa forniscono in dotazione, e gli apparecchi
maggiormente in vendita nei negozi.
I modem usb sono (per fortuna) praticamente scomparsi.
Post by Ciarlese
[...]
Guarda che non e' questione di fare cose in piu': il modem ethernet che
ti ho linkato fa le stesse cose di un modem usb come quello che usi tu.
E non costa di piu'.
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
[...]
Gia' solo i driver sono dei software.
E ripeto, per i modem ethernet non c'e' niente da installare....
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
[...]
Parlo di problemi di installazone.
Tu non hai avuto problemi, ma sai quante persone hanno incontrato problemi?
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
[...]
E' un modello spartano, solo una porta ethernet e senza wifi: fa
esattamente quello che fa il tuo modem usb (che non credo sia piu' bello
eteticamente...).
Sui volantini mettono cose piu' evolute perche' oggi, tra smartphone,
console e computer portatili, la connessione wifi e' praticamente
imprescindibile.
Ti ci voglio vedere ad aggiungere un access point wifi a un modem usb...

Post by The Sentinel
eventuali sviluppi o necessita' future, la tecnologia wi-fi e il
router...
ripeto: ti ho dato un esempio simile a quello che hai tu.
Il tuo non lo puoi espandere, uno ethernet si'.

Post by The Sentinel
collegamento di un solo pc fisso...poi la cosa di dover star ad aggiornare
questo firmware magari molto spesso mi inquieta un po'...
Non c'e' nessun dover aggiornare.
E' roba da smanettoni, e tu, concorderai con me, non appartieni alla
categoria.
Post by The Sentinel
Post by Ciarlese
Non e' rotto, e' SBAGLIATO.
ROTFL...
Post by Ciarlese
[...]
Stai facendo una confusione mostruosa: prima dici che bisogna fidarsi
delle cose vecchie che funzionano, poi mi accusi di voler seguire la
novita' tecnologica.

Io dico questo: le connessioni di rete sono nate su standard ethernet.
Ci fu una parentesi con i modem usb perche' era la "moda" del momento,
ma si e' capito presto che ethernet funziona meglio, e si e' tornati a
tale standard.
usb e' stata una parentesi che si va chiudendo, nel mondo adsl.
Post by Ciarlese
[...]
Non ho detto che e' colpa degli usb: ho detto che non e' normale che il
pc rallenti col tempo.
Post by The Sentinel
[...]
Te lo spiego.
Tizio compra un pc allo stato dell' arte.
Lo accende e apre il browser.
Diciamo che il tempo di avvio del pc e di apertura del browser e' di 30
secondi.
Col passare del tempo Tizio nota che il tempo di avvio del pc e apertura
del browser passa a 50 secondi.
Per Tizio e' normale, perche' il pc diventa vecchio.
Ma NON e' affatto normale, perche' il pc e' lo stesso e i programmi
usati anche.
Tizio installa un gioco appena uscito.
Giocando nota che le immagini non sono fluide.
Vede tra i requisiti del gioco che la sua scheda grafica non e'
abbastanza potente per quel gioco, che ne richiede una piu' potente.
Tizio cambia scheda grafica e gia' che c'e' raddoppia la ram, e il gioco
gira bene.
Questo E' normale, perche' il software che vuole far girare e' piu'
moderno del pc e ha dei requisiti maggiori.

Personalmente ho un Pentium4 a 1000 mhz aggiornato all' ultimo Ubuntu, e
non ho problemi a far girare tutte le applicazioni che mi servono....
The Sentinel
2011-02-10 18:13:58 UTC
Post by Ciarlese
[...]
Dei pc collegati in rete tra loro, cioe' locale, sono collegati con
l'ethernet, mentre nell'altro caso passi dai cavi di telefonia e tutti altri
sistemi, tecnologie, server etc., in questo secondo caso la parte/distanza
di collegamento ethernet e' ridicola, praticamente trascurabile sul totale
della distanza che i dati percorrono in rete, questo volevo dire, l'ethernet
collega un metro o anche meno tra il pc e il modem, per il resto e' tutto
identico il discorso internet anche se hai un usb, cambia solo quel
collegamento li' tra pc e modem, non certo la tecnologia, strutture, cavi,
server etc. dell'adsl e di internet ed eventuali problematiche che possono
sorgere in essi...
Post by Ciarlese
Che spesso se vuoi disistallare non puoi/ci riesci e ti rimangono
schifezze nel pc, ad esempio.
no io vedo il "disinstalla" proprio, senza problemi...e poi con tutto quello
che uno puo' collegare al pc e che spesso ha per forza l'usb come
collegamento perche' non esiste altro (mai vista una stampante collegata in
ethernet per esempio) e ha i driver ovviamente, ora l'unico problema e
possibilita' di lasciare "schifezze" nel pc se uno deve disinstallare i
driver di quella periferica al solito e' creato dal terribile modem usb...
Post by Ciarlese
"se funziona tutto bene"....
come dire "ciao, ci vediamo domani, se non muoio prima, ovvio"...bah...tutto
e' sempre possibile al mondo, che una cosa (qualsiasi sia) vada sempre bene
senza mai rompersi o che si rompa gia' al primo uso perche' difettosa di
fabbrica per esempio, ma non teorizziamo cazzate basate solo su opinioni
personali per cortesia...
Post by Ciarlese
Con l' ethernet non c'e' niente da installare.
questo ripeto che e' una caratteristica, stop, non una qualita' per forza,
puo' non cambiare nulla se va tutto bene anche con un usb per tanta gente, o
magari in certi casi puo' dare problemi l'ethernet proprio perche' "non c'e'
da installare nulla", cioe' per quella sua particolare caratteristica...
Post by Ciarlese
Il firmware ce l' hanno praticamente tutti i dispositivi elettronici,
anche i modem usb.
quello che ho io non mi ha mai dato problemi cmq e non ho mai dovuto
aggiornare questo firmware...che fosse roba di pc o altro sempre di
elettronica di consumo...
Post by Ciarlese
Il suo aggiornamento non e' obbligatorio, ma consente di migliorare alcune
caratteristiche e aumentare le prestazioni.
quindi e' un aggiornamento a cui devi stare dietro se vuoi averlo sempre al
top (ammesso sia vero che migliora), ma al contrario degli aggiornamenti
software per il SO o programmi vari per esempio, dubito che in questo caso
venga avvertito in qualche modo l'utente, devi insomma ricordarti te di
controllare ogni tanto su questo o quel sito etc.
Post by Ciarlese
Questo su un modem ethernet e' facilmente fattibile, su un usb decisamente
di meno.
forse perche' l'usb non ne ha bisogno affatto in realta' di questi
aggiornamenti del firmware...
Post by Ciarlese
L' usb e' una ottima tecnologia, ma i collegamenti di rete sono nati con
il protocollo ethernet e con esso funzionano al meglio.
meglio di come mi va non vedo come potrebbe, ripeto che togliendo quelle 2
settimane recenti (e com detto visto che non credo che una cosa si
auto-ripari da sola, di sicuro erano problemi di linea o centrale risolti
poi da chi di dovere) non ho mai avuto problemi, ho una 7 mega e il
collegamento alla portante me lo segnala sempre a 7 e qualcosa...
Post by Ciarlese
Non hai riportato la parte a cui rispondevo, non mi va di ritrovarla
sinceramente.
sei te che hai quotato in realta' 2 risposte mie consecutive nella parte
dove io ho risposto poi a mia volta quella cosa li' nel penultimo reply,
precisamente quindi io mi riferivo con "supercazzola" a questo passaggio che

Post by Ciarlese
Basta vedere i provider cosa forniscono in dotazione, e gli apparecchi
maggiormente in vendita nei negozi.
? La gente ripeto che spesso non compra le cose migliori, anzi, e i negozi
devono vendere, qualsiasi cazzata e poi tanto i problemi al limite sono del
cliente, mentre i provider se dessero della merda che va male poi sanno
benissimo che sono loro ad essere tempestati di telefonate, offese e
lamentele perche' la linea non va come dovrebbe, quindi come vedi io la
interpreto all'opposto, inoltre chi lavora ai provider e in quei campi
magari ne sa qualcosa di piu' di reti etc. che un commesso qualsiasi che
vende semplicemente dei prodotti nei grandi magazzini...
Post by Ciarlese
I modem usb sono (per fortuna) praticamente scomparsi.
certo, tranne tutti i milioni che sono ancora perfettamente funzionanti
nelle abitazioni magari, chiaro...LOL...

Inoltre come detto sono scomparse per motivi di mercato e perche' la gente
non capisce un cazzo anche tante cose eccellenti che al confronto quelle
moderne fanno ridere e chi ha una di quelle "antiche" se la tiene stretta,
basta pensare a cosa si intendeva (e si intende anche oggi per chiunque se
ne intenda un minimo e sia appassionato di musica e di vero ascolto di
qualita') una volta con Hi-Fi e cosa viene definito spesso oggi con quel
termine...
Post by Ciarlese
Guarda che non e' questione di fare cose in piu': il modem ethernet che ti
ho linkato fa le stesse cose di un modem usb come quello che usi tu.
su questo non c'e' dubbio, non intendevo il paragone in quel senso, hai
capito benissimo...
Post by Ciarlese
E non costa di piu'.
forse no, lo dovessi ricomprare ora un usb perche' il mio s'e' rotto o va
male, ma visto che va benissimo per adesso e lo fa da ormai oltre 5 anni,
perche' dovrei cambiarlo prima del tempo per prendere appunto una cosa che
fa le stesse identiche funzioni? Non ha senso...
Post by Ciarlese
Parlo di problemi di installazone.
ah no, men che meno io ho avuto quelli, in 1 minuto era tutto installato e
collegato e via...
Post by Ciarlese
Tu non hai avuto problemi, ma sai quante persone hanno incontrato problemi?
eeeehh...e' la vita, anche quelle con l'ethernet l'avranno avuti ma non li
citi perche' vuoi per forza "tifare" per quella tipologia...queste frasi al
solito sono come dire "tu non hai mai fatto incidenti in macchina pur avendo
la patente da oltre 15 anni, ma sai quanti ne hanno fatti invece?"...e
sticazzi, un po' sara' sfiga loro e fortuna mia, un po' dovranno magari
imparare a guidare meglio, mica possono dare la colpa solo alle strade
pericolose o agli altri che gli vengono addosso etc.
Post by Ciarlese
E' un modello spartano, solo una porta ethernet e senza wifi: fa
esattamente quello che fa il tuo modem usb (che non credo sia piu' bello
eteticamente...).
di quello li' si, e anche nettamente piu' piccolo direi, non serve come noto
alimentatore separato perche' la prende dall'usb etc...

Piuttosto di quello li' allora prenderei, aspettando lo ripropongano magari
in offerta da qualche parte (perche' ho visto in rete un sito e viene quasi
il doppio, piu' spese di spedizione) come era l'altra settimana in un
E.Leclerc dalle mie parti, un Trust molto carino esteticamente, tutto
nero/scuro, con wi-fi e router ad appena 30...
Post by Ciarlese
Sui volantini mettono cose piu' evolute perche' oggi, tra smartphone,
console e computer portatili, la connessione wifi e' praticamente
imprescindibile.
in realta' non ce l'hanno ancora tutti il dispositivo ricevente per il
wi-fi, soprattutto i pc fissi...
Post by Ciarlese
Ti ci voglio vedere ad aggiungere un access point wifi a un modem usb...
ma come dicevo non mi serve al momento e forse non mi servira' mai...
Post by Ciarlese
ripeto: ti ho dato un esempio simile a quello che hai tu.
Il tuo non lo puoi espandere, uno ethernet si'.
veramente se e' tipo quello li' devi comprarci un router separato se vuoi
collegare piu' cose o una rete e un wi-fi, quindi diventa ridicola la cosa e
vai a spendere un casino, se uno ha quelle esigenze meglio si prenda appunto
uno di quelli con gia' tutto in un'unico oggetto...
Post by Ciarlese
Non c'e' nessun dover aggiornare.
E' roba da smanettoni, e tu, concorderai con me, non appartieni alla
categoria.
per nulla, sono agli antipodi del classico nerd, ma se come dici migliora le
prestazioni (ma quali, dubito la velocita' in rete perche' quella non la
aumenti certo a piacere oltre la tua portante di riferimento) non e' una
cosa trascurabile, se non lo fai si dovrebbe vedere qualche differenza
senno' non e' un "miglioramento delle prestazioni", delle 2 l'una...e' "da
smanettoni" o e' proprio "inutile"? A volte tra l'altro le 2 cose
coincidono...roba da nerd appunto, che sanno anche loro magari che non
migliora nulla in realta', ma sono cosi' assuefatti dalla loro passione e
dipendenza informatica (ma puo' valere appunto per qualsiasi campo, anche
non tecnologico) che "devono" farlo, senno' stanno male, e' una possibilita'
e quindi loro devono per forza sfruttarla, anche se inutile e del tutto fine
a se stessa...
Post by Ciarlese
Stai facendo una confusione mostruosa: prima dici che bisogna fidarsi
delle cose vecchie che funzionano,
no, delle cose che funzionano, che siano vecchie, nuove, "medie", con una
tecnologia o un'altra etc. non conta nulla, solo il risultato, anzi, il
risultato per le esigenze soggettive e i criteri di giudizio di ognuno, le
sue abitudini d'uso etc.
Post by Ciarlese
Io dico questo: le connessioni di rete sono nate su standard ethernet.
Ci fu una parentesi con i modem usb perche' era la "moda" del momento,
perche' era "moda"? Perche' molti la adottarono e la gente non aveva alcun
problema?

Quando ti pare le cose che fanno la maggior parte delle persone indicano che
sono cose di qualita' quindi, che funzionano, con buone tecnologie,
affidabili etc., e in questo caso invece dici che la maggioranza
sbagliava...
Post by Ciarlese
ma si e' capito presto che ethernet funziona meglio, e si e' tornati a
tale standard.
usb e' stata una parentesi che si va chiudendo, nel mondo adsl.
gia' risposto, io non ne devo prendere uno per la prima volta, ce l'ho gia'
uno che funziona bene praticamente sempre, quindi finche' va me lo tengo, ha
anche il vantaggio questa cosa di andare poi a prenderlo magari tra qualche
tempo quando i prezzi saranno davvero ridicoli essendo ormai diffusissimo o
proprio l'unica tipologia disponibile sul mercato...
Post by Ciarlese
Non ho detto che e' colpa degli usb: ho detto che non e' normale che il pc
rallenti col tempo.
pero' lo hanno sempre fatto tutti, strano no?

E perche' ripeto, c'e' allora bisogno di fare pc con sempre piu' Ram, con
processori sempre piu' veloci etc.?

Io ho detto ovviamente intendendo che rallenta in rapporto alle applicazioni
che bene o male cambiano e non puoi tenerti quelle vecchie per vari motivi,
cosi' come i siti, i social-network etc. diventano sempre piu' sofisticati e
"pesanti" e quindi e' ovvio che se il pc rimane lo stesso con la solita Ram,
processore etc. nel tempo si nota un rallentamento.

Dire e intendere che "di per se'" un dato pc non rallenta col tempo o non
dovrebbe farlo, non ha senso perche' il pc e' appunto in rapporto fisso con
applicazioni, rete etc. che cambiano, non e' che se ne sta nel suo mondo
separato da tutto e tutti, anche perche' senno' sarebbe inutile...si
potrebbe usare solo come calcolatrice forse, e poco altro...
Post by Ciarlese
[...]
anch'io a logica pensavo questo (ma io facendo come esempio l'apertura di un
programma, anche un semplice documento, perche' gia' il browser va in Rete
appunto, quindi magari scarica roba -anche col semplice caricamento delle
pagine e siti intendo, non tanto se uno scarica effettivamente o meno delle
cose- ), ma evidentemente non e' cosi' e mi spiegarono appunto che e'
normale, ma che rallenti, non che non rallenti...ora i motivi non li ricordo
tutti...vediamo se alcuni li citi anche te...cmq il senso lo ricordo bene,
l'avevo capito eccome a quel punto, anche se rimanevo col dubbio riguardo
alcune cose...
Post by Ciarlese
[...]
ma allora stai dicendo quello che dicevo io appunto, anche se nel mio caso
di giochi ne son sempre girati pochi o nessuno sul pc, perche' non sono un
appassionato particolare del campo (lo ero molto di piu' da ragazzetto,
quelli al bar e sale giochi per dire, o sul mio vecchio MSX), ma il
principio e' chiaro, io potrei citare altre cose, anche se pure di programmi
e programmini non e' che ne abbia mai scaricati e usati molti...
Post by Ciarlese
Personalmente ho un Pentium4 a 1000 mhz aggiornato all' ultimo Ubuntu, e
non ho problemi a far girare tutte le applicazioni che mi servono....
Piu' vecchio e meno performante, almeno in teoria, del mio allora credo
(Athlon XP 1700+ 1.47GHz, ma Ram scarsa appunto, 512 giusto da un annetto
poco piu' perche' lo aggiornai, senno' ero ancora a 256 come quando lo presi
a fine 2001), ma anche io non ho problemi particolari a "far girare tutto
quello che voglio", pero' rimane il fatto oggettivo che pur avendo tempo fa
sostituito l'HD che era andato del tutto e quindi relativa formattazione,
ritorno allo stato iniziale insomma ma con aumento della Ram appunto, anche
appena ripreso dal tecnico non mi risulto' piu' veloce di quanto fosse
quando lo presi, quindi con 256 di Ram, anche nelle applicazioni piu'
semplici ripeto, e' questo che rimane strano secondo me.

L'unica cosa che me lo blocca davvero quasi del tutto, spesso non riesco a
scorrere o a far partire il lettore dei brani etc., e' il myspace ultima
versione, da quando hanno messo quella e' davvero terribile la cosa, le
pubblicita' animate, il lettore stesso, la nuova grafica etc. forse tutto
insieme e' troppo per la mia CPU e/o per la Ram, so solo che controllando
l'utilizzo della prima col task manager quando sono appunto li' bloccato o
quasi, e' infatti al 100%...ma se e' un limite della CPU stessa e' inutile
che aumenti ancora la Ram...boh...

Si sono lamentati e si lamentano in tanti del myspace nuovo in effetti, ma
non so se per veri problemi di scorrimento e utilizzo o solo per la nuova
impostazione grafica o possibilita' di risposta direttamente nella colonna
commenti dell'amico etc., perche' dubito che uno che ha un pc allo stato
dell'arte odierno o cmq ancora recente abbia gli stessi rallentamenti
esagerati o proprio "freezate" come ho io...al di la' della CPU una cosa e'
avere 512 MB e un'altra 2 o 3 o 4 o piu' GB di Ram.

--
www.nobody.it

RaoulDuke
2011-02-09 18:50:19 UTC
Post by Ciarlese
Post by RaoulDuke
si, 20 mega. i problemi son sorti da quando siamo passati a questa
velocità, in shared access prima ed in ULL poi.
Spero tu non abbia un modem usb.
ovviamente no. ho un fritz 7270, di cui sto aspettando l'aggiornamento
firmware da aprile 2010.