chiarimento su telefoni e passaggio a fibra
leo
2018-09-29 09:38:31 UTC
ciao a tutti
Da quello che ho capito con il passaggio alla fibra si e' costretti a
passare alla telefonia voip. I router forniti dall'operatore hanno una
porta a cui collegare il vecchio telefono analogico.
In casa ho diverse telefoniche con i telefoni collegati in parallelo.

E' possibile possibile collegare piu' telefoni in parallelo alla porta
per il telefono sul router?

Grazie
alfio
2018-09-29 10:44:08 UTC
Post by leo
E' possibile possibile collegare piu' telefoni in parallelo alla porta
per il telefono sul router?
io ho il modem Nokia di Infostrada, e ci tengo 2 telefoni con
alimentazione separata, uno e' un cordless, l'altro un fisso con
segreteria a cassette (un po vintage, lo so).
nel mio caso nessun problema.
leo
2018-09-30 09:13:50 UTC
ok, grazie
acc
2018-09-29 21:35:31 UTC
Post by leo
E' possibile possibile collegare piu' telefoni in parallelo alla porta
per il telefono sul router?
Si, puoi collegare alla porta tutto l'impianto cosi' come si trova, lo
stacchi dalla presa e lo colleghi alla porta del router.
leo
2018-09-30 09:14:06 UTC
ok, grazie
m***@gmail.com
2018-10-29 16:42:27 UTC
Chiedo scusa, mi inserisco per sapere una curiosità, ovvero vorrei sapere quante conversazioni telefoniche si possono effettuare dalle porte phone 1 e phone 2 della fibra ottica, cioè due oppure una sola? quanti numeri e quante linee forniscono una o due? qui da me ancora non arriva a breve saremo coperti. grazie.
Gabriele - onenet
2018-10-29 18:49:10 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
Dipende dal tipo di contratto che avrai, come già avviene per il VoIP sulla normale ADSL. Così come il fatto di poter avere N telefoni.

Gabriele
alfio
2018-10-29 19:39:29 UTC
Post by m***@gmail.com
[...]
ho la Fibra Infostrada con modem Nokia, e un solo numero geografico.
il modem ha 2 uscite RJ11, ma solo una e' abilitata, l'altra non fa nulla,
non riceve ne permette di telefonare.
ArchiPit
2018-10-29 20:02:51 UTC
Rispondo qui sotto a alfio
Post by alfio
ho la Fibra Infostrada con modem Nokia, e un solo numero geografico.
il modem ha 2 uscite RJ11, ma solo una e' abilitata, l'altra non fa nulla,
non riceve ne permette di telefonare.
Io invece con un fritz 7590 ho presente la mia unica linea Infostrada
su ambedue le prese telefoniche: una va al cordless (che tra l'altro fa
quasi tutte le funzioni del Fritz!fon..) e l'altra va alla stampante
fax.
All'arrivo di una chiamata squillano ambedue.
m***@gmail.com
2018-10-29 20:06:11 UTC
Ok ma quante conversazioni simultanee puoi effettuare con infostrada? due oppure una? se sei al telefono puoi fare un fax ?
ArchiPit
2018-10-29 20:21:25 UTC
Post by m***@gmail.com
Ok ma quante conversazioni simultanee puoi effettuare con infostrada? due
oppure una? se sei al telefono puoi fare un fax ?
ah, non avevo capito cosa volevi.

Non ho provato proprio.

Però magari domani faccio un test, devo andare in cantina a vedere se
nel cesto delle cose obsolete avessi un telefono avanzato...

Forse la cosa è possibile, perchè ricordo che prima di configurare il
router a modo mio avevo ricevuto squilli normali sul fax mentre parlavo
al telefono.
Meddix
2018-10-30 05:56:13 UTC
Post by m***@gmail.com
Ok ma quante conversazioni simultanee puoi effettuare con infostrada? due oppure una? se sei al telefono puoi fare un fax ?
una conversazione telefonica voip implica un modesto utilizzo di banda,
quindi il numero di connessioni è limitato solo dalla disponibilità
dell'apparecchio fisico (il telefono) o virtuale (softphone) e basta.
I vari gestori limitano tali risorse per un mero interesse commerciale
ma utilizzando uno dei numerosissimi provider voip puoi aggirare tale
limite.
Meddix
2018-10-30 05:57:18 UTC
Post by Meddix
Post by m***@gmail.com
[...]
e quindi farne quante te ne pare *simultanee*