Fibra, affidabilità modem Wind ?
mik91
2021-02-25 11:05:57 UTC
Vale la pena prenderlo, pagando 5,99€ per 48 mesi (=288€) o meglio il
contratto Absolute e cercarsi un modem per conto proprio ? C'è qualcosa
di decente in giro con budget 100 € ?
palmisano
2021-02-25 12:32:18 UTC
hub windtre, lo compri usato su ebay a 20-30 euro.
mik91
2021-02-25 14:59:57 UTC
Post by palmisano
[...]
e questo a 49,99 € che lo darebbero per nuovo ?

https://www.ebay.it/itm/NUOVO-MODEM-ROUTER-W3-ORA-FIBRA-ADSL-INFOSTRADA-WIND-TRE-HUB-FTTC/323939624289?hash=item4b6c4e6561:g:uC4AAOSwQ-NgEskD
acc
2021-02-25 16:02:28 UTC
Post by mik91
Vale la pena prenderlo, pagando 5,99€ per 48 mesi (=288€) o meglio il
contratto Absolute e cercarsi un modem per conto proprio ? C'è qualcosa
di decente in giro con budget 100 € ?
Il prezzo reale e' circa la meta' o poco piu', vale la pena se consideri
tutto il pacchetto (modem + abbonamento), a conti fatti costa meno che
da altri che riguardo al modem applicano le stesse condizioni (prezzo
raddoppiato) ma di abbonamento costano di piu'.

Io ce l'ho da tre anni e devo dire che non e' niente male, ricordo che
quando l'AGCOM impose ai provider la possibilita' di acquistare il modem
separatamente, Wind se ne usci' con un'offerta assurda, in pratica il
costo era lo stesso (ma senza modem) e per giunta le telefonate non
erano comprese, quindi meno conveniente.
Se avessi dovuto rifare l'abbonamento avrei scelto sempre quello col
modem, al limite anche buttandolo, avrei comunque speso meno.
E' una cosa che va contro il buon senso, ma resta il fatto che
l'alternativa e' peggio.

Io ho un D-Link DVA-5592 con cui mi trovo bene, oggi Wind offre quello
Zyxel che hai linkato, oppure il D-Link DVA-5593, un modello aggiornato
con porte USB 3.
Lo Zyxel ce l'ha un amico e non mi ha fatto una gran impressione, ha
un'interfaccia semplice, troppo semplice e poco configurabile, andra'
bene per l'uso casalingo, ma se ti servono funzioni particolari mostra
tutti i suoi limiti.
mik91
2021-02-26 15:33:50 UTC
ma a proposito di quello che ho linkato, nuovo a 50 € ?
acc
2021-02-26 17:25:15 UTC
Post by mik91
ma a proposito di quello che ho linkato, nuovo a 50 € ?
Quello che hai linkato e' quello a cui mi riferivo, cioe' uno Zyxel
VMG8825-B50B, vedi qua:
https://service-provider.zyxel.com/emea/en/products/wifi-mesh-system/mpro-mesh-wifi-gateways/vmg8825-b50c

Wind lo distribuisce come "Home&Life HUB", ma il modello e' quello, o
perlomeno e' un parente stretto. Le sigle riportate sono leggermente
diverse: VMG8825-B50B quello che hai linkato, VMG8825-B50C quello
presente sul sito Zyxel. Probabilmente il B50B e' una versione
precedente, oppure una versione custom realizzata per i provider (lo
stesso apparecchio e' distribuito anche da Tiscali e Fastweb). Il B50C
sul sito Zyxel in piu' ha il mesh, che il B50B non ha, o almeno io non
ricordo di aver visto nulla del genere.

Una cosa mi preme precisare, quello che hai linkato non e' "nuovo", piu'
correttamente dovrebbe essere venduto come "usato" o "ricondizionato".
Con tutta probabilita' si tratta di un modem preso insieme ad un
abbonamento Wind e mai usato perche' il tizio ne aveva gia' uno. In ogni
caso chi lo vende non e' Wind, ne' un distributore autorizzato,
probabilmente il tizio che lo vende non e' neppure in grado di fornire
assistenza, e' una vendita tra privati, anzi piu' che di una vendita, si
tratta di sbarazzarsi di qualcosa di inutile cercando di farci su
qualche spicciolo e il prezzo e' di conseguenza.
Un modem del genere nuovo non costa 50 euro, probabilmente costera' il
triplo, ma vendite di questo tipo ne trovi a bizzeffe in Rete. Molti
venditori sono operai Telecom o di altri gestori, o gente che comunque
lavora nel settore, che vengono in possesso di questi apparecchi e ci
arrotondano lo stipendio.

Per chi li acquista puo' essere comunque un affare, dal momento che si
tratta di prodotti validi venduti ad un prezzo irrisorio, basta
accertarsi che non abbiano un firmware bloccato dal gestore e
incompatibile quindi con altre linee, questo capita spesso con i modem
TIM, oppure che il gestore sia quello che interessa, cioe' se avessi una
linea TIM potrei anche acquistare un modem TIM, fregandomene del fatto
che su altre linee non funziona.
mik91
comprì, grazie 1000
mik91
2021-02-26 18:55:29 UTC
Post by acc
D-Link DVA-5592
ho letto i commenti su Amazon ma...non lo avessi mai fatto

https://www.amazon.it/INFOSTRADA-MODEM-FIBRA-D-LINK-DVA-5592/dp/B07F7DP3KM/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=D-Link+DVA-5592&qid=1614365635&sr=8-2
acc
2021-02-26 20:18:18 UTC
Post by mik91
[...]
Sono balle, io ne ho due, uno a casa in ADSL e uno in ditta FTTC e mi ci
trovo bene.

Problemi sulla telefonia = zero, paradossalmente ne ho qualcuno a casa,
dove il modem non e' utilizzato per la telefonia, quindi colpa del
gestore (Wind), in ditta invece nessun problema.
Il WiFi e' in linea con quello degli altri apparecchi con antenne
interne, a casa mia ho segnale pieno al primo piano (il router e' al
piano terra) e tanto mi basta, in confronto ad un Asus immagino sia
inferiore, ma anche gli altri lo sono.
Problemi di NAT/NAPT: zero, lo gestisce perfettamente, quello che si
lamenta probabilmente lo ha configurato male.
Parental control: puo' darsi, non lo uso e non l'ho mai provato.
Disconnessioni: ne' a casa (ADSL), ne' in ditta (FTTC), a casa ho
un'ottima connessione (20 mega pieni) perche' sono molto vicino alla
centrale, mentre in ditta la mia connessione e' nella media (140 mega
effettivi su 200).

L'unico appunto sul DVA-5592 e' nella configurazione "avanzata", che
risulta piuttosto macchinosa e scarsamente intuitiva, ma solo per cose
particolari che di pochi utilizzano.
In confronto lo Zyxel e' piu' semplice, pero' molte cose non le fa. Tra
i due preferisco il primo, che mi offre piu' possibilita', anche se devo
sbattermi, piuttosto che avere un apparecchio semplice ma anche
limitato. L'unica cosa che ha in piu' lo Zyxel, e' la porta USB3,
presente pero' anche sul DVA-5593 (il modello attualmente distribuito).
Va anche detto che questo Zyxel e' l'esatto contrario di quelli che ho
visto in precedenza, che di solito avevano una configurazione del
firewall piuttosto articolata, qui invece molto spartana.

A livello di CPU ed altre caratteristiche sono simili, entrambi veloci
(dual core 1GHz), switch gigabit, ecc. ingresso fibra su entrambi.
Il chipset del D-Link e' Broadcom, una garanzia, configurabile anche via
telnet, quello di Zyxel nin zo.
Noè
2021-03-05 17:27:39 UTC
Ciao,
che ve ne pare di questo:
https://www.zyxel.com/nl/nl/products_services/Wireless-N-Fiber-WAN-Small-Business-Gateway-SBG3500-N-Series/
?
Qualcuno lo usa?

Saluti. Massimo
acc
2021-03-05 22:13:39 UTC
Post by Noè
Ciao,
https://www.zyxel.com/nl/nl/products_services/Wireless-N-Fiber-WAN-Small-Business-Gateway-SBG3500-N-Series/
?
Va bene per chi ha esigenze particolari, poco indicato per connessioni
casalinghe, ma se si trova a buon prezzo perche' no? Tenendo ben
presente che e' un modello vecchio.

Puo' effettuare il bonding di connessioni, ma non e' aggiornato agli
ultimi profili (solo 17a). Con una FTTH te ne puoi fregare, ma se hai
una FTTC meglio di no. Accettabile a scopo di backup.
WiFi limitato (solo N monobanda 2.4GHz).
Giuseppe Saragat
2021-03-06 18:48:18 UTC
Va bene per chi ha esigenze particolari...
ottimo, grazie. Anche se ho una FTTH.

Saluti. Massimo