Tim Business
Stefano
2022-05-24 13:43:40 UTC
Ciao,
ho sottoscritto un contratto con il provider in oggetto, inizialmente
la velocità in download era di 35 Mb, successivamente è passata a 23
Mb.
Ho contattato più volte il provider che mi ha risposto essere la linea
autoassestante (700m dalla cabina) e che quindi, dopo un iniziale
periodo alla velocità massima, per evitare gap di connettività, si
autoassestava alla massima velocità consentita dalla linea.
Il primo operatore che ha effettuato un controllo ha provveduto ad un
ripristino della velocità a 35 Mb che però, in pochi giorni, si è
nuovamente abbassata a 25 Mb.
E' corretto quanto asserisce la Tim in merito all'ottimizzazione
automatica della linea con conseguente decadimento delle performances?
Grazie, ciao. Stefano.
acc
2022-05-24 19:13:07 UTC
[...]
Quello che dice TIM e' corretto, come pure le prestazioni della linea, a
quella distanza c'e' poco da fare.
Un miglioramento lo potresti avere se utilizzassero il vectoring, sempre
che TIM si degni di implementarlo nella tua zona.
Stefano
2022-05-25 15:14:36 UTC
Post by acc
[...]
Grazie, oggi mi ha chiamato un tecnico Tim il quale, in modo
particolarmente arrogante, ha sciorinato il suo cv e mi ha detto che la
rete Tim è perfetta e che il problema è sicuramente a carico mio e
della mia rete (mala distribuzione del carico etc). I miei test, a suo
dire, effettuerebbero uno snapshot della situazione al momento del test
e non avrebbero validità alcuna. Ho provato a dirgli che sussiste una
valenza statistica nell'esecuzione dei test ripetuti anche e
soprattutto confrontandoli con la situazione iniziale, ma ha troncato
la conversazione adducendo che lui, che opera a livello nazionale, ha
una così elevata esperienza in proposito da non ammettere repliche,
nemmeno provando a verificare i dati sulla home page del router che
confermavano la mia ipotesi. Anzi ha asserito che poteva unicamente
diminuire la velocità in download ma che non poteva farlo in quanto il
minimo garantito era di 30 Mb. Poi ha chiuso la conversazione. Ho
richiamato la tim e questa volta sono stato decisamente più fortunato
trovando una signora molto collaborativa che ha effettuato un test con
riavvio del router, la cui velocità in ingresso si è nuovamente
assestata sui valori iniziali di 35 Mb, ovviamente lo stesso riscontro
è stato fornito dai test online, avulsi al primo operatore.
Perdonate la prolissità ma spero che possa essere di qualche utilità
per altri, in rete leggevo che pare essere una problema comune, partire
con velocità elevate per poi averle ridotte anche sensibilmente.
Grazie, ciao. Stefano.
Meddix
2022-05-25 15:34:59 UTC
Perdonate la prolissità ma spero che possa essere di qualche utilità per
altri, in rete leggevo che pare essere una problema comune, partire con
velocità elevate per poi averle ridotte anche sensibilmente.
posso solo fornire la mia esperienza in merito, spento qualsiasi router
fornito dal isp (prima tim ora altri) inserito sulla stessa presa fttc
un fritz box ho avuta una connessione più stabile e anche un pelino più
veloce....
acc
2022-05-25 20:16:54 UTC
Post by Meddix
[...]
Esattamente l'opposto di quello che e' successo ad un amico, che e'
passato da AVM Fritz!Box ad altro modem ed ha ottenuto un netto
miglioramento.

La cosa si spiega facilmente, ne' AVM ne' altri producono chip modem,
utilizzano quelli di Broadcom, Lantiq o quello che viene, le prestazioni
dipendono dal chip utilizzato, non dal produttore del modem.

Generalizzando (parecchio), spesso i chip piu' nuovi hanno prestazioni
migliori, se paragoni un modem TIM vecchio con un Fritz nuovo
probabilmente andra' meglio il Fritz, ma sarebbe piu' corretto dire
andra' meglio il *nuovo*, visto che facendo il paragone opposto (TIM
nuovo vs Fritz vecchio) questa volta andra' meglio il TIM, cioe' sempre
il nuovo.

PS: c'e' anche la possibilita' che il Fritz vada meglio in ogni caso,
sia vecchio che nuovo, quando capita significa che la testimonianza e'
quella di un fanboy (una sorta di talebano de'noantri). Sgamare questa
gente e' facile, parlano sempre di marca senza specificare il modello,
come se i Fritz fossero tutti uguali, che e' un'emerita stronzata.
Meddix
2022-05-26 07:59:56 UTC
Post by acc
Esattamente l'opposto di quello che e' successo ad un amico, che e'
passato da AVM Fritz!Box ad altro modem ed ha ottenuto un netto
miglioramento.
bene per il tuo amico
Post by acc
La cosa si spiega facilmente, ne' AVM ne' altri producono chip modem,
utilizzano quelli di Broadcom, Lantiq o quello che viene, le prestazioni
dipendono dal chip utilizzato, non dal produttore del modem.
ma avm ha messo a punto il software per la gestione degli stessi e non è
poco

[cut]
Post by acc
quella di un fanboy (una sorta di talebano de'noantri). Sgamare questa
gente e' facile, parlano sempre di marca senza specificare il modello,
come se i Fritz fossero tutti uguali, che e' un'emerita stronzata.
per me è stata una costante quella del miglioramento sulle serie 7xxx
dal vecchio 7350 al 7490, 7590 sia da me che da miei conoscenti con i
7530... saremo stati fortunati, che ti debbo dire...
acc
2022-05-26 14:25:51 UTC
Post by Meddix
ma avm ha messo a punto il software per la gestione degli stessi e non è
poco
Questo e' falso, il software di gestione che definisce il funzionamento
della parte modem e' fatto dal produttore del chip, AVM fa soltanto
l'interfaccia di configurazione, come tutti gli altri.
Post by Meddix
per me è stata una costante quella del miglioramento sulle serie 7xxx
dal vecchio 7350 al 7490, 7590  sia da me che da miei conoscenti con i
7530... saremo stati fortunati, che ti debbo dire...
Se invece di guardare solo ad AVM avessi seguito anche altre marche,
avresti notato la stessa cosa.
acc
2022-05-25 20:26:29 UTC
I miei test, a suo dire,
effettuerebbero uno snapshot della situazione al momento del test e non
avrebbero validità alcuna.
Arroganza a parte, non ha tutti i torti, le condizioni variano col tempo
ma anche nell'arco della giornata. Se per caso la linea viene attivata
quando ci sono le condizioni migliori, non e' detto che rimangano cosi'
per sempre, per questo viene mantenuto un certo margine.

Il problema semmai e' che "quanto margine" dipende da molti fattori,
anche soggettivi, nel bene e nel male.
Stefano
2022-05-26 05:35:54 UTC
[...]
Comprendo perfettamente, è per tale motivo che ho effettuato i test in
momenti diversi della giornata, nel tentativo di eliminare eventuali
fattori limitanti.
Ma se i dati indicati dal router TIM sono questi (da ieri nuovo netto
peggioramento dopo il miglioramento iniziale) :

Massima velocità di linea
6.23 Mbps 22.12 Mbps

Velocità di linea
6.1 Mbps 20.73 Mbps

Attenuazione di linea
8.6, 45.9,N/A,N/A dB 20.4, 58.9, 89.4 dB

Noise Margin
6 dB 12.7 dB

Potrei dedurne che la lentezza non è relativa al carico della mia rete
ma a qualche problema/limitazione in cabina?
acc
2022-05-26 14:43:47 UTC
Post by Stefano
Potrei dedurne che la lentezza non è relativa al carico della mia rete
ma a qualche problema/limitazione in cabina?
Non e' un problema di traffico, questo problema non esiste piu' da
tempo, e' solo un problema di segnale (debole) per via della distanza.
Modem e DSLAM possono compensare alzando la potenza del segnale, ma c'e'
un limite perche' questo disturba le altre utenze.
Ci sono altri sistemi per migliorare il segnale senza agire sulla
potenza, quello che da i migliori risultati e' il vectoring, ma richiede
un cambio di hardware che non sempre il gestore ha interesse a fare.
Stefano
2022-05-26 15:32:43 UTC
[...]
Ti ringrazio, domani verrà il tecnico tim per effettuare le verifiche
sulla linea, recentemente c'erano stati anche problemi di collegamento
nel pozzetto antistante

Gabriele - onenet
2022-05-25 15:47:33 UTC
Post by Stefano
[...]
Se verifichi il tuo indirizzo su Fibermap che distanza e che velocità nominale
vengono calcolate?
Comunque 700 metri sono tanti, è normale che la linea sia adattiv, la banda
giusta potrebbe essere una via di mezzo.
Ho un cliente con Ehiweb che a 900 metri va fisso a 25 Mbps in download.
Hai un router tuo o di TIM?
Stefano
2022-05-25 16:01:09 UTC
Post by Gabriele - onenet
[...]
I dati:

ARMADIO
Stato Attivo
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)763
Vlan disponibileOK
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)35,49
Max velocità upstream (Mb/s)8,62

Il mio router è quello TIM, sicuramente la distanza è elevata, ma
quello che trovavo strano è che un intervento del tecnico potesse
rapidamente ripristinarla ai valori ottimali, come successo oggi.