ADSL via VDSL
Wu Ming
2023-10-16 01:30:53 UTC
Senza essere un esperto, ho scoperto la prima può essere erogata da molti
degli apparati principalmente proposti per la seconda.

Il cavo fino a casa è ovviamente lo stesso. Telefonico.
La distanza (si spera) fino al ONU FTTC è ridotta rispetto alla centrale
ATM.
Le frequenze VDSL sono retro-compatibili.
Il problema della potenza soverchiante del segnale ADSL è risolta con auto
back off.

Perché non è stata proposta agli anziani? Un upgrade ad ADSL2+ Annex M
avrebbe soddisfatto la maggior parte. Con il semplice riavvio del modem.
Allen
2023-10-16 14:27:23 UTC
Post by Wu Ming
Perché non è stata proposta agli anziani?
?_? E con quale contorto ragionamento sei arrivato a questa conclusione?

zngbeangrnfghqvberpbtyvbar
--
ObiWan <***@mvps.org> wrote in news:***@mvps.org:
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano
a rispondergli non abbia valore mentre il suo ne ha.

Nell’ultima sentenza. Ma ho visto le signatures. Non serve sforzarsi.
Allen
2023-10-17 00:17:35 UTC
Nell'ultima sentenza.
Scusa? Quale sentenza? Ma hai idea cosa significhi sentenza? Sai come si
arriva ad una sentenza?
Ma ho visto le signatures.
E allora?
Non serve sforzarsi.
Tu hai grossi problemi.

⬆️ + g

Secondo me lei soffre di manie di piccolezza.
Allen
2023-10-17 16:09:27 UTC
Post by Wu Ming
Secondo me lei soffre di manie di piccolezza.
Che in italiano corrente significa?

Comunque non hai risposto alle domande.

Post by Wu Ming
[...]
Ho letto più volte e non capisco il senso.
Upgrade da cosa? Se hai ADSL (cosa di cui dubito esistano ancora linee tranne
eccezioni), la linea sarà già stata aggiornata a ADSL2+ da anni.
Poi cosa c'entra se uno sia anziano?

Detto ciò, molti router non nuovissimi già avevano la capacità di gestire sia
ADSL che VDSL, eventualmente con una limitazione a 100 Mbps, ma è un aspetto
secondario.

Riformula la domanda e soprattutto lo scopo finale, grazie.
Wu Ming
2023-10-17 14:45:12 UTC
Post by Gabriele - onenet
Post by Wu Ming
[...]
Ora capisco. Grazie della richiesta.

Intendevo gli apparati di TIM che erogano FTTC. Non il modem a casa. TIM in
quanto principale fornitore di connessione su doppino telefonico.

Nel post originale intendevo sarebbe stato possibile erogare ADSL dal
cabinet FTTC. Alla massima velocità grazie alla distanza generalmente
ridotta rispetto alla connessione con la centrale.

Ho scoperto nel tempo alcuni degli apparati presumibilmente utilizzati da
TIM per erogare VDSL possono erogare anche ADSL. Via configurazione
software in fase di provisioning. Quindi anche se ADSL2+ era tecnicamente
già disponibile da tempo da centrale ATM, ma spesso agganciata a velocità
inferiore a quella massima, erogata via FTTC avrebbe potuto raggiungere il
pieno potenziale. Con la possibilità di annex M per facilitare le video
chiamate oramai così diffuse.

Infine ho citato gli anziani come esempio perché il passaggio di massa a
VDSL - FTTC ha quasi la metà del mercato italiano e gli over 65 non mancano
- ha forzato la sostituzione del modem con conseguenti, anche se
relativamente piccoli, lavori in casa. Chi ha genitori anziani sa che non
amano essere disturbati nel loro ambiente.

Le esigenze ridotte di questa fetta consistente di utenti avrebbero secondo
me permesso a TIM di spendere meno in marketing, fatturare comunque un
contratto FTTC ma con l’opzione di evitare lavori in casa. Riavviare il
modem e avere 22/2 invece di 10/1. E senza trasformare milioni di modem
ADSL in rifiuto elettronico.

Spero così sia più chiaro.
Allen
2023-10-17 16:29:28 UTC
Post by Wu Ming
Post by Gabriele - onenet
Riformula la domanda e soprattutto lo scopo finale, grazie.
Ora capisco. Grazie della richiesta.
Si buonanotte....
Post by Wu Ming
Non il modem a casa.
Router, non modem. Il modem è da quasi una ventina d'anni che non si
utilizza.
Post by Wu Ming
Nel post originale intendevo sarebbe stato possibile erogare ADSL dal
cabinet FTTC.
No. E non ha nessun senso.
Post by Wu Ming
Alla massima velocità grazie alla distanza generalmente
ridotta rispetto alla connessione con la centrale.
Balle.
Post by Wu Ming
Ho scoperto nel tempo alcuni degli apparati presumibilmente utilizzati
da TIM per erogare VDSL possono erogare anche ADSL.
No, è solo un'adattamento ad una "velocità" più bassa.

E se vuoi confutare questa affermazione mi citi qualcosa di riproducibile,
tipo specifiche apparato.
Post by Wu Ming
Via configurazione
software in fase di provisioning. Quindi anche se ADSL2+ era
tecnicamente già disponibile da tempo da centrale ATM,
Oramai le centrali sono su DSLAM Ethernet.
Post by Wu Ming
[...]
Le videochiamate le fai anche con lo spago oramai. Non citare annex a
caso....
Post by Wu Ming
Infine ho citato gli anziani come esempio perché il passaggio di massa a
VDSL - FTTC ha quasi la metà del mercato italiano
Ah si cita le fonti.
Post by Wu Ming
e gli over 65 non
mancano - ha forzato la sostituzione del
modem
Router, quale parte di router ti devo spiegare?
Post by Wu Ming
Chi ha genitori anziani sa che
non amano essere disturbati nel loro ambiente.
Usare il 4 ggiggino o il 5 giggino? Non servono manco lavori di nessun
genere.
Post by Wu Ming
Le esigenze ridotte di questa fetta consistente di utenti avrebbero
secondo me permesso a TIM di spendere meno in marketing,
Che avrebbero comunque speso. Tim non è solo connessione internet.
Post by Wu Ming
fatturare
comunque un contratto FTTC ma con l'opzione di evitare lavori in casa.
Non ti trapanano la casa per mesi....
Post by Wu Ming
Riavviare il modem e avere 22/2 invece di 10/1. E senza trasformare
milioni di modem ADSL in rifiuto elettronico.
Che comunque è una minima parte e non sai come tim smaltisca i riufiuti
elettronici.
Post by Wu Ming
Spero così sia più chiaro.
Si, o ti fai cambiare le pastiglie o la smetti di fumare l'impossibile.

MAi letto niente di più farneticante dove dismostri di NON saper UN CAZZO,
di non aver capito UN CAZZO e dove rompi il CAZZO!

Torna dopo avr sstudiato i manuali tcnici di alcatel/huawei/simens/eci/ con
relativi addendum torna pure che ne discutiamo.

Post by Allen
Non ti trapanano la casa per mesi....
Non leggo una fonte o almeno una prova.

Secondo me il trapano ha un significato profondo per lei. Rimane
l’impressione che soffra di manie di piccolezza.
Allen
2023-10-18 00:49:38 UTC
Post by Wu Ming
Non leggo una fonte o almeno una prova.
O ebete tu hai solo riportato un blablabla inutile senza produrre manco un
link di quel che scriveva.

Lavori nelle tlc? Se la risposta è NO puoi andare a fare in culo senza se
senza ma.

COGLIONE!
--
ObiWan <***@mvps.org> wrote in news:***@mvps.org:
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano
a rispondergli non abbia valore mentre il suo ne ha.

senza se ma.
Potrebbe rompere qualcosa che le sta vicino. Un osso di balena forse con la
clava che ha lasciato all’ingresso. Non la farebbe sentire più piccolo però
che so essere la sua ambizione.
Allen
2023-10-23 16:22:38 UTC
Post by Wu Ming
Non la farebbe sentire più piccolo però
che so essere la sua ambizione.
Ripetere lo stesso concetto più e più volte è una patologia, si chiama
"coazione a ripetere" ed è sintomo di un trauma infantile.

Probabilmente sei stato sodomizzato più e più volte da piccolo.

Post by Allen
Ripetere lo stesso concetto
Haha come l’orco che invita il lupo a non pensare ai piccoli.

Lei è paranza. Deve essere doloroso, ora come allora, stare costantemente a
novanta per soddisfare adulti più capaci. Il desiderio di essere piccolo e
ancora più insignificante verrà da lì.
Gabriele - onenet
2023-10-21 17:21:15 UTC
Post by Wu Ming
Post by Gabriele - onenet
Post by Wu Ming
[...]
Cioè sfruttare la minore distanza tra il cabinet e la casa per avere ADSL2 più
stabile e veloce?
Si chiama FTTC :-D
Non ha senso tenere in piedi un'infrastruttura in rame che costa di più, ha
più guasti e rende di meno.

[...]
Post by Wu Ming
[...]
Quali lavori? La maggior parte delle persone ha solamente dovuto togliere un
router vecchio e metterne uno nuovo.
In alcuni casi se hanno avuto un tecnico un minimo sveglio durante il test si
sono fatti escludere le altre prese telefoniche o in rari casi di tecnici
preparati e router decenti hanno fatto passare dal router le derivazioni.
Ma di base non serve alcun lavoro.
Post by Wu Ming
[...]
TIM spende comunque di marketing.
E invece meno male che hanno cambiato il router/modem, perché in giro ci sono
ancora troppi apparati obsoleti vulnerabili che provocano rogne.
Il rifiuto elettronico verrà gestito come da normativa.
Lengrand
2023-10-21 22:13:13 UTC
Post by Gabriele - onenet
Si chiama FTTC :-D
Ma così disturbi i vecchietti e butti via il modem vecchio.
Wu Ming
2023-10-22 13:38:12 UTC
Post by Gabriele - onenet
[...]
In realtà mi riferisco proprio alla possibilità di fornire ADSL da FTTC.
Quindi l’infrastruttura non sarebbe più quella originale con connessione
alla centrale con DSLAM. Piuttosto dal punto di vista hardware è a tutti
gli effetti FTTC. Con, appunto, il doppino più corto. E il cabinet rilegato
in fibra con rialzo FTTC al quale l’utente è connesso.

Dal punto di vista software non è difficile trovare manuali di
configurazione apparati FTTC Cisco e Huawei che possono essere configurati
per servire uno specifico cliente con ADSL. Invece di VDSL. Da quanto
capisco VDSL è retro-compatible per design.
Post by Gabriele - onenet
[...]
Concordo con la descrizione. Che riflette la mia esperienza. Il mio punto è
che anche questi piccoli lavori, sostituzione modem e riconfigurazione
prese, non sarebbero stati necessari per milioni di persone. Per esigenze
effettivamente ridotte più che per resistenza al progresso tecnologico.

L’ultimo step a VDSL sarebbe poi potuto avvenire con sforzo ancora più
ridotto visto che, una volta completato il passaggio a FTTC ADSL, lato
Telecom si sarebbe trattato puramente di configurazione software. Diverso
chiaramente il discorso per FTTH.

Come ostacoli alla soluzione che ho tratteggiato avranno però pesato anche
competizione ridotta su FTTC, quasi tutta su rete Telecom, e gli incentivi
europei, concordati con l’Italia, che fissano il cut off a 30 Mbps.

Discorso completamente accademico credo: il passaggio a FTTC VDSL o FTTH a
livello nazionale è quasi completo. Comunque basta guardare le statistiche
AGCOM. Però ho pensato interessante leggere il punto di vista di altri in
un forum dedicato.
Post by Gabriele - onenet
[...]
Fair enough. Però quegli apparati obsoleti sarebbero stati connessi ad
apparati FTTC molto più nuovi delle centrali. Un miglioramento
generazionale.
MATteo
2023-10-22 16:28:53 UTC
E poi vi lamentavate di pierino, questo è peggio.
Gabriele - onenet
2023-10-22 19:58:22 UTC
Post by MATteo
Post by Wu Ming
In realtà mi riferisco proprio alla possibilità di fornire ADSL da FTTC.
E poi vi lamentavate di pierino, questo è peggio.
ROTFL

no, peggio di Pierino no!
Meddix
2023-10-23 02:54:53 UTC
Post by MATteo
Post by Wu Ming
In realtà mi riferisco proprio alla possibilità di fornire ADSL da FTTC.
E poi vi lamentavate di pierino, questo è peggio.
credo invece che sia la prassi quella descritta da Wu Ming in tutte
quelle zone dove vi è un cabinet - ad occhio - la fornitura di contratti
adsl avvenga attraverso l'adozione del relativo protocollo mediante
profilazione opportuna nell'apparato presente...

poi se sbaglio "corrigetemi" (cit.)
Allen
2023-10-23 16:22:37 UTC
Post by Meddix
poi se sbaglio "corrigetemi" (cit.)
Potrei scrivere quanto un deboni sulla cosa quant'è errata sia dal piano
tecnico che economico.

Considare che una lettura superficiale della documentazione a disposizione
(quella ufficiale si paga e cara) già fa emergere quanto sia errata tutta
l'esposizione del coglione di turno, sia sul piano tecnico che sul piano
economico.

Tanto pe darti un'idea di massima considare quanto consuma una cella adsl al
confronto di una vdsl che server una cella un utente.

Se poi la portiamo l'argomentazione su fibra verifica quanto consuma una
cella ottica che può servire minimo 16 utenti.

E questo è solo un minima parte.
--
ObiWan <***@mvps.org> wrote in news:***@mvps.org:
ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano
a rispondergli non abbia valore mentre il suo ne ha.

Post by Allen
tecnico che economico.
Visto il livello dubito seriamente comprenda le relazioni tra i due
termini. Una supposta di conoscenza non basterebbe per estrarla
dall’atteggiamento passivo aggressivo indotto probabilmente da troppa
solitudine.

Alla prima esplorazione di questi forum dopo decenni mi aveva stupito
leggere trolls inseguirsi virtualmente per scaricare. Non più.
Interessante.
Gabriele - onenet
2023-10-24 08:48:54 UTC
Post by Meddix
Post by MATteo
Post by Wu Ming
[...]
A parte che molte zone sono sature per ADSL, sarebbe piuttosto anomalo che un
provider ti facesse un contratto ADSL dove c'è FTTC o FTTH, e non conviene
neanche al cliente perché il canone ADSL è lo stesso e non vengono nemmeno più
applicate promozioni.