Indicazione errata distanza DSLAM in Fritz!box su FTTC
Gabriele - onenet
2021-01-21 22:50:08 UTC
Ciao,

in attesa che il provider verifichi, mi chiedo se ad altri sia successa un
cosa simile e nel caso come abbiano risolto.
Dopo 2 settimane senza problemi e aggancio perfetto del 7490 su FTTC, co
indicazione corretta della distanza dal DSLAM di 245 metri, improvvisamente h
due avvisi strani:
1) distanza che varia ogni volta che riavvio il router, tra 349 e 525 metri!
conseguente aggancio molto più in basso di prima in download e qualcosa i
meno in upload;
2) errore nel Fritz!box "Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza de
segnale dovuta a un cablaggio non corretto. La deviazione ha una lunghezza d
4 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 20.140 kbit/s"; qui l
distanza ogni tanto varia nel log. In tanti anni non avevo mai ricevuto prim
quell'errore.

Posto che il mio impianto non ha subito alcun cambiamento, che cavolo pi�
essere? Ho provato diversi cavi tra router e presa telefonica, anche se mett
un cavetto di 50cm al posto dell'originale AVM che è lungo la situazione no
cambia.

Gabriele
ArchiPit
2021-01-22 09:55:51 UTC
Rispondo qui sotto a Gabriele - onenet
Ciao,
in attesa che il provider verifichi, mi chiedo se ad altri sia successa una
cosa simile e nel caso come abbiano risolto.
Dopo 2 settimane senza problemi e aggancio perfetto del 7490 su FTTC, con
indicazione corretta della distanza dal DSLAM di 245 metri, improvvisamente
1) distanza che varia ogni volta che riavvio il router, tra 349 e 525 metri!
E conseguente aggancio molto più in basso di prima in download e qualcosa in
meno in upload;
2) errore nel Fritz!box "Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del
segnale dovuta a un cablaggio non corretto. La deviazione ha una lunghezza di
4 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 20.140 kbit/s"; qui
la distanza ogni tanto varia nel log. In tanti anni non avevo mai ricevuto
prima quell'errore.
Posto che il mio impianto non ha subito alcun cambiamento, che cavolo piò
essere? Ho provato diversi cavi tra router e presa telefonica, anche se metto
un cavetto di 50cm al posto dell'originale AVM che è lungo la situazione non
cambia.
Gabriele
Si è bagnato il cavo che poi ogni tanto si asciuga un po'.
Può essere?
Allen
2021-01-22 13:46:04 UTC
Post by Gabriele - onenet
Posto che il mio impianto non ha subito alcun cambiamento, che cavolo
piò essere?
L'unico cambio è la permuta in centrale, percui il problema stà "costallà"
(cit)

Probabilmente, permuta fatta "viacolvento" perchè oramai gli apaltatori
pagano gli "operai" con ciotole di riso, figurati se stanno a far le cose
come capitolato telecom vuole.

Percui qualche lavoro sucessivo ai tuoi ha "evidenziato" il problema.

Devi aprire un ticket trovando le parola giuste (senza bestemmie eh mi
raccomando) e in modo sintetico (vige la regola recepiscono solo la prima
riga di testo) che ci stà qualche piccolo problemino in centrale.
Post by Gabriele - onenet
Ho provato diversi cavi tra router e presa telefonica, anche
se metto un cavetto di 50cm al posto dell'originale AVM che è lungo la
situazione non cambia.
Si vabbè da son cose da nubbio, non devono "venire" da te su. ;-)

Auguri Gabriè, auguri. :-(
--
eth: 0x28e63f48df95055b1bf3d39fbcadc5ca02a4df94
ethc: 0x463459c9f6f290e41f3d05f531ce8dd02bbfdb09
btc: 1PAGQLP16taUKkyE1LsXZMrzTuYyqvJURc
Gabriele - onenet
2021-01-22 18:38:19 UTC
Post by Allen
Post by Gabriele - onenet
[...]
Concordo con te. Qualcuno ha messo le manine dove non doveva.
Ma pensi proprio in centrale o già in armadio stradale? Ho il cell del tecnico
che aveva fatto l'attivazione, mi pareva competente, sentirò direttamente
lui.
Post by Allen
Devi aprire un ticket trovando le parola giuste (senza bestemmie eh mi
raccomando) e in modo sintetico (vige la regola recepiscono solo la prima
riga di testo) che ci stà qualche piccolo problemino in centrale.
Guarda, roba da Kafka. Se non arriva il router "loro" (e non è arrivato, ho
chiamato N volte) non si può ufficialmente collaudare; se non si collauda non
si può aprire il ticket di guasto. E via in loop.
Oggi mi sono girate e ho spiegato il tutto alla mia referente a Milano.

Ciao.
Allen
2021-01-24 15:16:15 UTC
Post by Gabriele - onenet
Post by Allen
Percui qualche lavoro sucessivo ai tuoi ha "evidenziato" il problema.
Concordo con te. Qualcuno ha messo le manine dove non doveva.
Ma anche sfiga di incidere il rame per sbaglio.
Post by Gabriele - onenet
Ma pensi proprio in centrale o già in armadio stradale?
Alura, la tua centrale sta a 1600 mt circa, penso o dalle parti del porto o
su verso s. giusto, mentre tu sei attestato su di un dslam (cappuccetto
rosso) presumo dalle parti della pam che poi son giusti 245 circa metri. La
tua è una posa molto vecchia, difatti c'è lato dx e lato sx. ma tutti e due
confluiscono sul partilinea che stà all'incrocio (scendendo)alla tua sx (lì
all'angolo dove vendono materiale edile) Se leggi i numerilli, si potrebbe
essere più precisi.
Numeri che dovresti vedere anche sulla chiostina interna dove abiti
(sottoscala).

Probabilmente, visto la mole di attivazioni, qualcosa ultimamente deve essere
successo sul "cappuccetto rosso" dove sei attestato.
Post by Gabriele - onenet
Ho il cell del
tecnico che aveva fatto l'attivazione, mi pareva competente, sentirò
direttamente lui.
Se ti risponde e se può risponderti. ;-)
Post by Gabriele - onenet
Post by Allen
[...]
LOL! che poi il router ha solo il tr-096 abilitato :-), ma oramai la dentro è
peggio che alle poste. :-)

Ri-auguri dai. :-)
Gabriele - onenet
2021-01-31 12:25:38 UTC
[...]
Post by Gabriele - onenet
Ho il cell del
tecnico che aveva fatto l'attivazione, mi pareva competente, sentirò
direttamente lui.
Se ti risponde e se può risponderti. ;-)
Ciao, dopo aver sollecitato ulteriormente domani verrà un tecnico di Sielte
col router di Irideos, intanto ho ordinato un 7530 nuovo. Ti farò sapere
cos'era...
Allen
2021-02-01 00:52:23 UTC
Post by Gabriele - onenet
Post by Allen
Se ti risponde e se può risponderti. ;-)
Ciao, dopo aver sollecitato ulteriormente domani verrà un tecnico di
Sielte col router di Irideos,
Whaw! chissà quale tecnologia futuribile avrà quel router ;-)
Post by Gabriele - onenet
intanto ho ordinato un 7530 nuovo.
Hai rotto il salvadanaio? :-) :-) :-)
Post by Gabriele - onenet
Ti farò
sapere cos'era...
:-) :-) :-)
Gabriele - onenet
2021-02-01 08:56:28 UTC
Post by Allen
Post by Gabriele - onenet
Post by Allen
Se ti risponde e se può risponderti. ;-)
Ciao, dopo aver sollecitato ulteriormente domani verrà un tecnico di
Sielte col router di Irideos,
Whaw! chissà quale tecnologia futuribile avrà quel router ;-)
Eh chissà, un normalissimo 7530, ma pare che senza il loro non si possa far
né collaudo, né segnalazione guasto!
Un giorno all'assistenza tecnica dissi: se non mi date la password, lo resett
di fabbrica e ci carico i miei dati, poi tolgo l'accesso dall'esterno. I
tizio: "ma così non è un comportamento corretto!" Ah invece voi...
Post by Allen
Post by Gabriele - onenet
intanto ho ordinato un 7530 nuovo.
Hai rotto il salvadanaio? :-) :-) :-)
Diciamo che non ne avevo urgente bisogno, ma vista la situazione e il prezz
l'ho comprato.
Poi senti qua: i simpaticoni di AVM lo vendono direttamente su Amazon all
stesso prezzo IVA inclusa a cui io lo potrei comprare dal grossista con l
sconto (che non è poco, sul 30%) IVA esclusa! Quindi tanto vale l'ho preso s
Amazon, così niente spese di spedizione, reso gratuito e meno sbattimento.

Vabbè, buona giornata!
Allen
2021-02-01 12:22:24 UTC
Post by Gabriele - onenet
Post by Allen
Post by Gabriele - onenet
[...]
fare né collaudo, né segnalazione guasto!
tr096....
Post by Gabriele - onenet
Un giorno all'assistenza tecnica dissi: se non mi date la password, lo
resetto di fabbrica e ci carico i miei dati, poi tolgo l'accesso
dall'esterno. Il tizio: "ma così non è un comportamento corretto!" Ah
invece voi...
"Il route è mio e lo gestisco io" :-)
Post by Gabriele - onenet
Post by Allen
Post by Gabriele - onenet
intanto ho ordinato un 7530 nuovo.
Hai rotto il salvadanaio? :-) :-) :-)
Diciamo che non ne avevo urgente bisogno, ma vista la situazione e il
prezzo l'ho comprato.
Bha!
Post by Gabriele - onenet
Poi senti qua: i simpaticoni di AVM lo vendono direttamente su Amazon
allo stesso prezzo IVA inclusa a cui io lo potrei comprare dal grossista
con lo sconto (che non è poco, sul 30%) IVA esclusa! Quindi tanto vale
l'ho preso su Amazon, così niente spese di spedizione, reso gratuito e
meno sbattimento.
Noto che succede spesso, ho dei sospetti del "giro" ma non ho mai
approfondito.

p.s. ho fatto un giro dei miei è ho notato che è in promo fino al
28/02/2021 e se aggiungo l'iva è il costo guarda guarda è quello dell'
offerta su amazon
palmisano
DSLAM saturo?!
Gabriele - onenet