Fibra TIM 10 Gbps - richiesta info
Meddix
2023-03-09 12:20:17 UTC
Mi piacerebbe avere qualche impressione da parte di chi eventualmente
utilizza tale connessione, in particolare mi piacerebbe sapere come si
presenta in uscita alla LAN il router fornito. Tol
Allen
2023-03-09 14:07:53 UTC
Post by Meddix
Mi piacerebbe avere qualche impressione da parte di chi eventualmente
utilizza tale connessione, in particolare mi piacerebbe sapere come si
presenta in uscita alla LAN il router fornito. Tol
..dimenticavo, sempre dalla pagina tim si evince che è un sagem...

https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/sagemcom-10gb
--
Post by Meddix
Ma tra di voi, voi due elciula e robertoA, vi capite veramente?
Perchè uno dice una cosa (perfettamente inutile) e l'altro risponde
con un'altra cosa (perfettamente errata)!!!
x<
btg: btg1qwla7jncpfs6jdeud7y9ar67wkl634ns0sus6rm
btc: bc1q8jhm0jd3zrz8r4c0xc4chrxdqr0ek4ys4h4ejr
Allen
2023-03-09 14:07:53 UTC
Post by Meddix
Mi piacerebbe avere qualche impressione da parte di chi eventualmente
utilizza tale connessione, in particolare mi piacerebbe sapere come si
presenta in uscita alla LAN il router fornito. Tol
Dal sito tim...

Il modem è in vendita rateizzata. In caso di recesso prima di 48 mesi saranno
dovute le rate mancanti del modem TIM oppure sarà possibile restituire il
modem integro e funzionante a TIM senza pagare le rate residue (per maggiori
info sulle rate residue del modem contattare il Servizio Clienti 187).

modem per connettività solo in FibraFIBRA
connettore ottico a 10G
porte FXS per collegamento telefoni
porte Gb-Ethernet
porta Ethernet a 10G trasformabile in WAN per scenari Wholesale
porte USB una 3.0 ed una 2.0
Wi-Fi6 4x4 sia nella frequenza a 2,4 GHz sia a 5 GHz
Meddix
2023-03-09 14:50:42 UTC
Post by Allen
Post by Meddix
[...]
[supercut]
si d'accordo e ti ringrazio ma mi interessava un commento da chi
effettivamente lo utilizzava e sopratutto in funzione della usabilità
della parte LAN in merito a possibilità di gestione delle vlan e
quant'altro, non avrei mai disturbato il gruppo altrimenti
Allen
2023-03-09 18:28:02 UTC
Post by Meddix
si d'accordo e ti ringrazio ma mi interessava un commento da chi
effettivamente lo utilizzava
E' nù poco poco presto...
Post by Meddix
e sopratutto in funzione della usabilità
della parte LAN
Il router te l'ho indicato...
Post by Meddix
in merito a possibilità di gestione delle vlan e
quant'altro,
O_o in che senso?
Post by Meddix
non avrei mai disturbato il gruppo altrimenti
Comunque, leggero oggi su https://forum.fibra.click/ che c'è un tread in
proposito... potresti posatre, anche se...ho le mie perplessita che capiscano
le domande che potresti porre. Per quanto ci sono soggettini che qualcosa ne
masticano.
Meddix
grazie, questo mi è utile
Gabriele - onenet
2023-03-12 10:16:22 UTC
Post by Allen
Post by Meddix
[...]
Ciao, ma AGCOM non aveva detto che non si potevano più fare contratti oltre 24
mesi?
Allen
2023-03-12 20:09:36 UTC
Post by Gabriele - onenet
Ciao, ma AGCOM non aveva detto che non si potevano più fare contratti
oltre 24 mesi?
Si, per le connessioni, non per i router (vendita prodotti hw)... piccola
escamotage per tenersi il cliente 2+2 che pur di non dover pagare le
rimanenti rate del router (che puoi restituire, consigliato, salvo sia un
avm) rinnova per ulteriori 2 anni.

Doppia sodomia (tripla) una connessione cara per altri due anni e un router
che non riutilizzi (e eccessivamente costoso, salvo sia avm).

E non ti dico che girone in cui finisce il cliente se....
meddix
2023-03-12 23:31:51 UTC
Post by Allen
Doppia sodomia (tripla) una connessione cara per altri due anni e un router
che non riutilizzi (e eccessivamente costoso, salvo sia avm).
Ma anche se sia un avm, che possibilità di effettuare configurazioni
"custom" ha il cliente?
Non so, tipo utlizzare una numerazioone voip ulteriore di sua scelta
anzichè configurare una vpn o utilizzare la funzione nas, etc etc..
Allen
2023-03-13 01:19:45 UTC
Post by meddix
Post by Allen
[...]
https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-6890-lte/dati-tecnici/

Questo sopra veniva dato da telecom...

In meno di 5 minuti monti il fw stock.
Post by meddix
Non so, tipo utlizzare una numerazioone voip ulteriore di sua scelta
anzichè configurare una vpn o utilizzare la funzione nas, etc etc..
vedi link sopra.

https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-from-development/fresh-from-development/

E questo sopra sarà la prossima implemantazione.

Ulteriore considerazione, l'avm aggiorna ancora router usciti da più di 5
anni (vedi 7490).