Sostituire il NOKIA G-240W
alfio
2021-01-31 21:05:54 UTC
Ho un contratto fibra FTTH da piu' di 3 anni con Infostrada, uso ancora il
modem che mi hanno "regalato", un Nokia G-240W, cioe' questo
https://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/guidemodem/Manuale_NOKIA_G-240W-B.pdf

sta invecchiando, ogni tanto si blocca e mi tocca riavviarlo, per cui e'
meglio che inizi a pensare al suo sostituto.
e qui casca l'asino (cioe' io), cosa compro di valido ma non particolarmente
costoso ?
il Nokia ha l'ingresso ottico a bordo, non ho il ONT separato.
Allen
2021-02-01 01:22:23 UTC
Post by alfio
sta invecchiando, ogni tanto si blocca e mi tocca riavviarlo, per cui e'
meglio che inizi a pensare al suo sostituto.
Ma anche no, probabilmente qualche condensatore esploso.

E se non son visibilmente esplosi, si va di bomboletta rafreddante finchè si
blocca.
--
eth: 0x28e63f48df95055b1bf3d39fbcadc5ca02a4df94
ethc: 0x463459c9f6f290e41f3d05f531ce8dd02bbfdb09
btc: 1PAGQLP16taUKkyE1LsXZMrzTuYyqvJURc
alfio
2021-02-01 05:47:19 UTC
Post by Allen
Post by alfio
[...]
Proverò a dare una occhiata dentro.
Nel caso io non riesca a capire dov'è il problema, hai qualche
modello da suggerirmi ?
non firmo niente !
Allen
2021-02-01 12:52:26 UTC
Post by alfio
Post by Allen
Ma anche no, probabilmente qualche condensatore esploso.
E se non son visibilmente esplosi, si va di bomboletta rafreddante
finchè si blocca.
Proverò a dare una occhiata dentro.
Occhiata non basta, riparare si deve.
Post by alfio
Nel caso io non riesca a capire dov'è il problema, hai qualche
modello da suggerirmi ?
Dipende dal tuo budget anche se non è il periodo per fare investimenti.
alfio
2021-02-02 06:39:30 UTC
Post by Allen
Post by alfio
Post by Allen
[...]
Certamente
Post by Allen
Post by alfio
Nel caso io non riesca a capire dov'è il problema, hai qualche
modello da suggerirmi ?
Dipende dal tuo budget anche se non è il periodo per fare investimenti.
Tu comincia a elencare quelli economici :-)
non firmo niente !
Allen
2021-02-02 11:57:29 UTC
Post by alfio
Post by Allen
Post by alfio
Proverò a dare una occhiata dentro.
Occhiata non basta, riparare si deve.
Certamente
Occhiato tu hai?
Post by alfio
Post by Allen
Post by alfio
Nel caso io non riesca a capire dov'è il problema, hai qualche
modello da suggerirmi ?
Dipende dal tuo budget anche se non è il periodo per fare investimenti.
Tu comincia a elencare quelli economici :-)
b-u-d-g-e-t! Per me economico son sui 200 euro.

Che poi router adsl, adsl/vdsl, adsl/vdsl wifi, adsl/vdsl wifi voip,
adsl/vdsl wifi voip dect, adsl/vdsl wifi voip dect gpon, adsl/vdsl wifi voip
dect gpon caffè?
strassada (fu chiodo, fu 40 gradi all'ombra ...)
2021-02-02 19:15:03 UTC
Post by Allen
Che poi router adsl, adsl/vdsl, adsl/vdsl wifi, adsl/vdsl wifi voip,
adsl/vdsl wifi voip dect, adsl/vdsl wifi voip dect gpon, adsl/vdsl
wifi voip dect gpon caffè?
quel Nokia è per la FTTH e integra il chip GPON. è quindi un ONT che fa
anche da router.
l'acqua marsise i pai, la Juve il calcio
Allen
2021-02-02 21:29:01 UTC
Post by strassada (fu chiodo, fu 40 gradi all'ombra ...)
quel Nokia è per la FTTH e integra il chip GPON. è quindi un ONT che fa
anche da router.
E allora? La cosa non cambia di una vigola.
2021-02-03 09:45:14 UTC
Post by Allen
E allora? La cosa non cambia di una vigola.
è un po' diverso, non è come mettere il doppino nella porta dsl di un
qualsiasi modem.

qualcuno ha configurato il DMZ nel Nokia e ci ha connesso un suo
router. non è il massimo, ma visto lo scarno menu è una delle poco cose
che si può fare.

per fare proprio a meno di quel Nokia, si dovrebbe scegliere se
comprare un ONT con porta ottica integrata (es. un Huawei 8010H, ma non
tutte le revisioni hardware vanno bene) e poi collegarci un proprio
router.

o prendere un ONT che faccia anche da router (es. sta per uscire l'AVM
5530 fiber)

Oppure un modudlo GPON SFP da collegare a sua volta ad un qualcosa, che
sia un mediaconverter (e a questo collegarci un proprio router), oppure
un router. con porte SFP.

In ogni caso, la connessione non funziona solo connettendoli sono
richiesti alcuni dati per far riconoscere l'ONT all'OLT dell'operatore,
dati, che in genere bisogna "sniffare".

altro sbattimento sono i dati del voip (se lo si vuole usare), e serve
un router voip, o un ATA o un telefono IP.
l'acqua marsise i pai, la Juve il calcio
Allen
2021-02-03 15:29:07 UTC
Post by strassada (fu chiodo, fu 40 gradi all'ombra ...)
è un po' diverso,
No, non hai afferrato il concetto.

Senza Budget e/o obiettivi di ciò che si vuole è un pò difficile dare
indicazioni.

Questo era il sunto del discorso.
alfio
2021-02-03 17:11:28 UTC
Post by Allen
Senza Budget e/o obiettivi di ciò che si vuole è un pò difficile dare
indicazioni.
il budget e' il minimo sindacale, nel senso che non ho nessuna idea dei
prezzi degli oggetti siffatti, per cui cominciamo da quelli che costano
meno.

l'obbiettivo e' la sostituzione in toto del Nokia, quindi mi serve un
apparecchio che abbia l'ingresso per la fibra ottica, abbia 2 porte per il
telefono, quindi gestisca il Voip, abbia 4 porte LAN a 1Gbit, wifi-5 a
2.4+5GHz.
Allen
2021-02-03 18:29:07 UTC
Post by alfio
Post by Allen
Senza Budget e/o obiettivi di ciò che si vuole è un pò difficile dare
indicazioni.
il budget e' il minimo sindacale,
Si, ok ma quanto minimo? 20 euro? 200 euro? un rene?
Post by alfio
nel senso che non ho nessuna idea dei
prezzi degli oggetti siffatti, per cui cominciamo da quelli che costano
meno.
Eridaje! :-(
Post by alfio
[...]
Già qualcosa: